Maculopatia iniezioni intraoculari quante farne se la visione è ormai compromessa

Salve,
sto scrivendo per conto di mia madre che ha quasi 80 anni e finora ha già fatto 21 iniezioni intraoculari per curare una maculopatia. La sua visione centrale è ormai praticamente azzerata mentre quella laterale è ancora buona.
Lei continua a seguire cicli di siringhe ma vista l'età ogni volta per lei è sempre più stressante ed essendo una persona molto emotiva ne risente fisicamente. Soffre di pressione alta e dall'ultima ecografia al cuore hanno anche trovato tracce di un infarto. A questo si aggiunge che la pressione oculare pare sia molto elevata e al limite.
Tutto questo ha ancora un senso?
Cosa mi consiglia di fare?

grazie in anticipo

Mario Guarino
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Gentile utente,
le iniezioni intravitreali possono variare in base alla patologia e al quadro clinico.
Ovviamente ci sono delle linee guida precise.
In generale possiamo semplificare dicendo che le iniezioni sono indicate fintanto sia dimostrata un'efficacia delle stesse, ovvero quando sia chiaro un miglioramento della vista e/o una riduzione dell'edema maculare conseguente al trattamento. Spesso si ricorre all'utilizzo "secondo bisogno": se il quadro obiettivo e funzionale è stabile si sospendono le iniezioni e si eseguono dei controlli, in caso di peggioramento si può procedere con nuovi cicli di trattamento.

Detto ciò, pur non conoscendo il caso specifico di sua madre, credo che in ogni situazione abbia senso usare anche una buona dose di buon senso, oltre che di farmaci.

Non so dirle se la sospensione del farmaco sia indicata o meno, e per dirglielo avrei bisogno di molti elementi, ma se è vero che la vista di sua madre è gravemente compromessa nonostante le 21 iniezioni, e per di più ogni trattamento induce uno stato emotivo molto impegnativo, personalmente non mi sentirei di dirvi di proseguire ulteriormente.
Parlate apertamente con l'oculista di riferimento, sono sicuro che saprà capire la situazione e insieme potrete decidere serenamente il da farsi.

Resto a disposizione,

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta e concordo con lei, spero nella visita prossima mia madre trovi un medico che usa il buon senso come lei.

saluti

Mario Guarino