Secchezza oculare

Buongiorno Dottore, sono una donna di 38 anni e circa due mesi fa ho fatto una visita oculistica in quanto avvertivo la sensazione di corpo estraneo in un occhio…l’oculista mi ha trovato entrambi gli occhi molto secchi e mi ha fatto fare diversi esami del sangue per escludere una possibile sindrome di Sjogren. I risultati sono tutti risultati negativi e mi ha prescritto delle lacrime artificiali con le quali mi sono trovata subito molto bene. con il tempo ho diminuito la somministrazione di queste gocce e sembrava che non ne avessi più bisogno. Ora a distanza di qualche settimana, dall’interruzione della terapia, avverto di nuovo questo fastidio sempre solo ad un solo occhio e così ho riniziato la terapia. Secondo lei da cosa può dipendere questa secchezza oculare? La mia vista è perfetta e non porto lenti, sto spesso al computer e bevo poco. Sarebbe necessario fare una nuova visita o esami più approfonditi? La ricerca ematica degli anticorpi che ho già fatto e che ha dato esito negativo è sufficiente ad escludere la sindrome di Sjogren ? Inoltre sto prendendo da qualche mese ansiolitico pasaden, potrebbe portare questa secchezza anche se in altri periodi della mia vita in cui l’ho preso non mi ha causato secchezza? La ringrazio per i dubbi che vorrà chiarirmi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia per piacere tutti i referti specialistici e gli esami di laboratorio che ha fatto?

altrimenti per piacere li scannerizzi e me li invii via mail

grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Buonasera Dottore,
mi scuso ma ho avuto problemi con il pc e non ho potuto risponderle prima.
Le analisi ematiche che ho fatto sono:
emocromo tutto, tas e ves tutto nella norma e poi più nello specifico:
proteina c reattiva 0.6 valori di rif. 0.00-5.00
mucoproteine sieriche 95 valori di rif. 50-120
reuma test 8 valori di rif. 0-14
elettroforesi proteica:
Albumina 57.4 valori di rif. 55.8-66.1
Alfa 1 globuline 4.2 valori di rif. 2.9-4.9
Alfa 2 globuline 10.5 valori di rif. 7.1-11.8
Beta 1 6.3 valori di rif. 4.7-7.2
Beta 2 5.0 valori di rif. 3.2-6.5
Gamma globuline 16.6 valori di rif. 11.1-18.8
Rapporto albumina/globuline 1.35 valori di rif. 1.10-2.40

Ab Anti Nucleo assenti
Ab Anti Mitocondrio assenti
E.N.A. Screening (SSA-SSB-Sm-RNP-SCL70-JO1) assenti

Stasera ho anche rifatto visita oculistica e mi è stata di nuovo riscontrata secchezza e poi congiuntivite allergica. Inoltre piccole vescicole epiteliali come da erosione epiteliali recidivante.
L'oculista dice che probabilmente ho avuto una leggera abrasione in passato che non ricordo.
Mi è stata prescritta cura per dieci giorni con un collirio antinfiamatorio e lacrime artificiali per almeno un mese.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si va indagata meglio

probabilmente ha dei DRY SPOT CORNEALI

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Mi scusi cosa va indagata meglio la Sjogren e se si in che modo?
Ciò che ho fatto non è sufficiente visto anche che non ho altri sintomi?
Cosa sono DRY SPOT CORNEALI da cosa dipendono, come si curano ed è grave?
Grazie