anemia macrocitica e occhio secco

BUON GIORNO
DA TANTI ANNI HO LA SINDROME DELL'OCCHIO SECCO, CHE CURO CON LACRIME ARTIFICIALI.
DA CIRCA 5 ANNI MI E' RITORNATA L'ANEMIA MEGALOBLASTICA, CHE STO CURANDO , SOTTO INDICAZIONE DELL'EMATOLOGO, CON L'ASSUNZIONE QUOTIDIANA DI VITAMINA B 12.
MI CHIEDEVO SE L'OCCHIO SECCO PUO' ESSERE CAUSATO DALL'ANEMIA MACROCITICA .
IN CASO AFFERMATIVO QAULE ACCORGIMENTO DEVO PRENDERE?

GRAZIE
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Quale che sia la causa alla base di un occhio secco attualmente le uniche terapie sono con lacrime artificiali e lubrificanti di svariati tipi in commercio ce ne sono centiaia, ne parli col suo oculista per farsi consigliare quello migliore da utilizzare durante la giornata e prima di andare a dormire.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Ormai sono trent'anni che soffro a causa dell'occhio secco.
Proprio in questi giorni una mia amica farmacista mi ha detto di provare ad introdurre un integratore a base di vitamina E ed A, con anche Lo zinco ( aiuta l'assorbimento della vitamina A).
La mia amica mi ha detto cvhe avolte la carenza di vitamica A puo' provocare secchezza oculare.
seconso Lei posso avere dei benedici?
E' a conoscenza di qualche integratore piu' specifico?
Sperando in una risposta
Ringrazio anticipatamente.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio.
Ormai sono trent'anni che soffro a causa dell'occhio secco.
Proprio in questi giorni una mia amica farmacista mi ha detto di provare ad introdurre un integratore a base di vitamina E ed A, con anche Lo zinco ( aiuta l'assorbimento della vitamina A).
La mia amica mi ha detto cvhe avolte la carenza di vitamica A puo' provocare secchezza oculare.
seconso Lei posso avere dei benedici?
E' a conoscenza di qualche integratore piu' specifico?
Sperando in una risposta
Ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
vanno benissimo quelli che le hanno scritto, se vede in commercio sono praticamente molto simili tra loro.
[#5]
dopo
Utente
L'uso di compresse di acido ianuronico puo' portare giovamento?
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Si può aiutare. Ma meglio l'instillazione locale tramite collirio.
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio.
devo dire che sto prendendo da due giorno l'integratore con
vitamina E ed A, è ho notato un lieve sollievo.
I miei problemi dovuti all'occhio secco sono inziati dovo due interventi con il laser ( fori retinici e distacco periferico della retina).
prima non avevo problemi.
Cinque anni fa ho fatto il cross linking, che è riuscito con successo. Prima l'unica alternativa era il trapinto della cornea, che però non potevo fare a causa dell'occhio secco, mi avevano detto che avrei avuto subito il rigetto.

Per cortesia mi puo' suggerire un buon integratore di acido ianuronico?
La ringrazio
[#8]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Sarebbe meglio che glielo scrivesse il suo oculista. Non possiamo prescrivere farmaci o integratori senza aver visitato un paziente
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio ugualmente,
[#10]
dopo
Utente
in relazione a quanto ho scritto negli anni precedenti:
L'anno scorso, dopo avere letto di uno studio scientifico che metteva in relazione l'occhio secco alla carenza di vitamina D, ho fatto i dovuti accertamenti ed è risultato una mancanza di vitamina D. Conseguentemente mi è stata prescritta l'assunzione della vitamina D. Risultato: ho risolto i miei problemi, tanto che i miei occhi non sono più' secchi. e la vita è cambiata, dopo però 30 anni di sofferenza........

Scrivo questo, pensando di essere utile a qualcuno che abbia le mie stesse problematiche,
ho solo un unico rammarico : a tale soluzione ci sono arrivata da sola, non c'è stato nessuno che mi abbia detto qualcosa a tale riguardo ..................