Lampo luminoso quando sbatto la palpebra

Salve, scrivo perché ho un problemino all'occhio. Ho preso un appuntamento dal mio oculista, ma purtroppo devo aspettare il 6 dicembre!
Da qualche anno soffro di miodesopsie per cui il mio oculista mi ha già visitata, senza riscontrare grossi problemi, solo qualche "grumo" nel vitreo.
Da qualche settimana ho notato, nell'occhio destro, una sorta di lineamento in alto a sinistra (vicino all'attaccamento del naso, per intenderci) che vedo solo quando sbatto la palpebra e tengo l'occhio sinistro chiuso. A volte questo lineamento è luminoso, ma lo vedo solo quando sbatto la palpebra, ma non sempre. Inoltre ho notato che quando sono in un ambiente molto luminoso se muovo l'occhio verso destra con la palpebra chiusa vedo una linea liminosa a zigzag sempre a sinistra. Questa linea la vedo a volte anche se premo un pochino nell'angolo destro dell'occhio e quando metto la lente a contatto. Da quando ho notato questa cosa le miodesopsie non sono aumentate, ci sono giorni in cui le vedo di più e giorni in cui le vedo meno, ma non sono aumentate rispetto al solito. La vista non è cambiata e se "lascio stare" l'occhio non vedo ne linee ne lampi. Spero di essermi spiegata bene.
Da cosa può dipendere?? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
potrebbe trattarsi di semplice disorganizzazione vitreale. specialmente se beviamo poco o perdiamo molti liquidi in questo periodo caldo avvengono questi fenomeni.
non c'è da allarmarsi a meno che non ci siano flash o lampi ripetuti, a questo punto non vale la pena aspettare fino a dicembre ma effettuare magari in un pronto soccorso un esame del fondo oculare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it