Dolore palpebra superiore sx

Buongiorno, volevo avere informazioni riguardo ad un dolore che ormai mi accompagna da due giorni (secondo giorno).
Premetto che ho avuto un'influenza abbastanza noiosa, con febbre (37.2-37.0), tosse, muco e via discorrendo. Il medico mi ha prescritto Roxitromicina 300 mg una cp al giorno e la terapia dopo 6 compresse è terminata ieri. L'altra sera mentre ero a letto ho percepito come un fastidio all'occhio sx in corrispondenza della palpebra, non pensando di fare chissà quale cosa mi sono grattata l'occhio e da quel momento, ho come una sensazione di corpo estraneo, senza però avere l'occhio arrossato in nessun modo, e niente di evidente alla palpebra in questione. Ho fatto impacchi di camomilla, usato un collirio (lacrime artificiali-soffro di occhio secco) ma niente, dopo il primo sollievo iniziale torna tutto come prima. Stamani ho come una sensazione di strana pesantezza, come se alla palpebra fosse attaccato qualcosa di pesante, se tocco in un punto (che però è lontano da quello dove sento la pesantezza) percepisco dolore, tutto questo, ripeto, senza all'apparenza avere niente di assolutamente evidente. Aggiungo anche che a metà di questa strana influenza ho avuto pure un Herpes sul labbro dalle dimensioni spaventose, talmente grande che anche il linfonodo sotto al mento si è ingrossato. L'herpes ormai è secco ed anche il linfonodo in questione sembra essere diminuito notevolmente di volume, la mia domanda è questa: può essere che in momento di forte stress fisico stia "covando" tutte quelle situazioni opportunistiche che scappano fuori quando non si ha un sistema immunitario al massimo della forza? può essere che il fastidio che sento provenga da un orzaiolo interno che non vedo ma che percepisco? (anche con un leggero prurito che compare di tanto in tanto) quanto tempo può durare il fastidio prima che si possa avere un riscontro evidente di quello che si ha?

esiste una sorta di periodo di incubazione dell'orzaiolo? quanto tempo può intercorrere fra l'arrivo dei sintomi e la comparsa di qualcosa? anche un minimo gonfiore? posso fare qualcosa per alleviare questa sensazione?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
onestamente non penso si tratti di orzaiolo ma da come descrive i sintomi, da un sintomo corollario all'influenza poichè spesso con questi virus possono esser colpiti gli occhi e in particolar modo la cornea determinando senso di corpo estraneo e fotofobia.
quindi l'orzaiolo per tornare alla sua domanda non ha tempi di incubazione poichè non riconosce una causa infettiva.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ieri mi sono recata dall'oculista che mi ha riscontrato un'infiammazione della palpebra con piccolo orzaiolo interno che da fuori non si riesce a vedere. La cornea non presenta alcun problema. Mi ha consigliato di continuare con le lacrime artificiali e se le cose dovessero diventare più fastidiose mi ha prescritto un collirio con antibiotico e cortisone (da usare solo se necessario). Mi ha anche informato che la cosa durerà in media altri 5-6 giorni.

Ancora grazie mille