Esame fundus oculi senza collirio midriatico a Milano

Buonasera,

dato che ho avuto brutte esperienze con i colliri midriatici (aumento fosfeni/miodesopsie, nausea, arrossamento oculare persistente dopo giorni, midriasi di un occhio molto più accentuata di quella nell'altra dopo vari giorni, eccetera) da cui ho concluso che devo essere allergico e/o ipersensibile, vorrei chiedervi (a Milano) quali oculisti effettuano un controllo del fundus oculi in modo accurato ma senza midriasi farmacologica. Ho letto che esistono oftalmoscopi con particolari lenti che permettono ciò, ma appunto essendo tecnologie innovative saranno ancora usate da una minoranza di professionisti. Sapreste indicarmene qualcuno (a Milano)? Grazie mille.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,

se non ha una miopia elevata o sintomi specifici, alla sua etá, potrebbe non essere necessario un controllo della periferia retinica in midriasi.

Qualsiasi medico oculista puó esaminare il suo fundus oculi in miosi

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie della pronta risposta.

In effetti all'ultimo controllo l'oculista mi ha controllato il fondo oculare in miosi (con il classico oftalmoscopio a lampada ma mettendoci 10 minuti anziché i classici 3 con la midriasi) e mi ha detto che posso stare tranquillo, anche se la retina più periferica è difficile da vedere in questo modo.

Purtroppo come ho scritto ho il vitreo abbastanza disgregato e soffro di miodesopsie e - sporadicamente - di piccoli fosfeni laterali, quindi ho bisogno di controlli accurati.

Ribadisco quindi la mia richiesta. In genere l'oculista mi risponde sempre che è impossibile un controllo accurato del 100% della retina senza midriasi, ma vorrei capire se ciò corrisponde davvero a realtà. Anche perché, sebbene statisticamente mi pare di capire che quelli che abbiano effetti collaterali con i colliri midriatici siano una stretta minoranza, comunque è un problema che esiste. Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per essere sicuri che non vi siano trazioni o assottigliamenti molto periferici bisogna eseguire un esame in midriasi con indentazione sclerale, ma se non le hanno consigliato questo tipo di esame vuol dire che non vi sono i presupposti clinici per eseguirlo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo della risposta. Ho letto che esiste un oftalmoscopio a scansione laser che permette l'esame senza midriasi, saprebbe dirmi dove posso trovare un oculista che lo usa? Mi scuso per l'insistenza, ma questo problema dell'intolleranza ai colliri midriatici mi sembra essere ignorato da tutti gli oculisti, ma non è che me lo inventi...