Alternativa all'elettroretinogramma?

Gentili Dottori,
vorrei sapere se esiste un esame alternativo all'elettroretinogramma che non comporti il contatto con l'occhio.
faccio l'esame per capire la causa della fotofobia.
Dovrò anche fare l'autofluorescenza del fundus dove si analizzerà una grande foto dell'occhio, questo esame può sostituire l'elettroretinogramma?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Russo Oculista 37 4
Si tratta di due esami distinti che si basano su razionali diversi e indagano due aspetti diversi dei suoi occhi.
L’ERG è un test funzionale; l’autofluorescenza è un esame strutturale.
Purtroppo non ci sono esami che sostituiscano l’ERG, che resta in alcune condizioni cliniche, unico e necessario per la diagnosi.

Dott. Stefano Russo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Mi è stato detto che probabilmente la fotofobia (non riscontrando ancora problemi tali da giustificarla, oltre a " oct macula ridotto" e "ecg combinato lievemente elettronegativo", non so il significato) può essere causata dal lavoro al videoterminale, luce blu, schermi in genere o anche eccessivo stress. Mi chiedevo se anche gli strumenti usati, nonostante l'ovvia utilità per la diagnosi dei problemi dell'occhio, emettono luce blu e con i ripetuti flash se possono anch'essi essere nocivi, grazie