Atropina e vertigini

Salve professore, le scrivo per chiedere un consiglio. Purtroppo da alcuni anni soffro di vertigini, imputabili, probabilmente, ad un disturbo del sistema dell'equlibrio. L'anno scorso mi sono sottoposta ad una visita oculistica e, dopo aver usato l'atropina, ho accusato un malore. Quest'anno vorrei rifare la visita, dato che, con le lenti prescritte, non riesco a vedere perfettamente: le figure sono meno sfocate, ma non riesco a leggere da lontano, inoltre se li utilizzo tutto il giorno, si manifestano nuovamente i sintomi dello sbandamento, per questo li ho abbandonati da un po', trascurando il problema. È possibile sottoporsi ad una nuova visita senza l'uso dell'atropina? O è necessaria per fare uno studio accurato? In attesa di una sua risposta, le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
non sempre è necessario utilizzare l'atropina, viene utilizzata per l'esame del fondo oculare ma esistono diverse apparecchiature che in una visita di routine senza particolari sintomi o dubbi di alterazioni retiniche può tranquillamente evitarsi questa tortura.
si informi con gli oculisti della sua zona.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it