Luci led

Buongiorno. Vorrei esporre un quesito. Lavoro sei ore al giorno in un negozio che ha faretti led. I faretti sono posizionati a circa 3 metri sul soffitto e negli scaffali ma sono lontani. Un paio di volte mi è capitato di avere irritazioni e congiuntiviti. In generale comunque la luce nel negozio è abbastanza fastidiosa. Secondo voi c'e' qualche rischio reale per la salute degli occhi? Avevo letto qualche articolo "allarmante" sull'utilizzo di tecnologie led.
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
non esistono studi scientifici in merito al danno provocato da luci led. ricordiamoci che emettono meno intensità luminosa di una lampadina tradizionale.
esistono comunque delle lenti particolari, anche neutre, con dei filtri che eliminano particolari onde elettromagnetiche (per esempio filtri a luce blu).
si informi col suo ottico ed esegua comunque se non l'ha fatta da almeno due anni, una visita oculistica completa.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Munno la ringrazio per la risposta e approfitto della sua cortese disponibilita' per porle un'altra domanda e poi non la disturbo piu'. Secondo lei, nel mio caso specifico, è piu' "pericoloso" avere questi faretti sopra la testa e quindi non puntati direttamente in faccia oppure lavorare davanti allo schermo del computer. Le faccio questa domanda per cercare di capire meglio quale possa essere la fonte che direttamente o indirettamente mi crea problemi. Seguiro' comunque il suo consiglio per l'utilizzo di lenti protette. La saluto e buon lavoro.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Dipende dal riflesso che hanno, se ce le ha sopra la testa non dovrebbero creare riflessi particolari, poste davanti invece si