Composizione lacrime artificiali

Buongiorno.

Da tempo utilizzo, come consigliato dall' oculista, lacrime artificiali secondo necessità.

Il prodotto che uso è Hyalistil PLUS in flacone multidose, senza conservanti, utilizzabile con lenti a contatto.

Nell' ultima confezione acquistata, noto che la composizione non riporta più in dicitura "acqua ppi", ma solamente "acqua".

La mia curiosità/dubbio è quindi se è possibile formulare lacrime artificiali usando dell' acqua comune e non acqua ppi garantendone comunque la sterilità e la sicurezza d' uso?

Ringrazio anticipatamente per l' attenzione.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
le modifiche alla composizione dei colliri o solo la loro modifica in etichetta sono subordinato a specifica approvazione del ministero della salute che garantisce per tutti i cittadini. Dal punto di vista tecnico è possibile e non controproducente.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!