Occhi giallastri?

Buonasera!!
Scrivo perchè questa mattina guardandomi allo specchio ho notato che la sclera dei miei occhi ha un colorito appena giallino (quasi impercettibile) soprattutto vicino all'angolo interno.
Non so se può essere correlato al fatto che quando mi sveglio solitamente ho gli occhi secchi.
La mia pelle ha colorito roseo normale, non soffro alcun tipo di disturbo nè assumo farmaci.
Il quantitativo di alcool che assumo credo sia pari a 1/2 bicchieri di vino nel weekend (mai durante la settimana), la mia dieta contiene grandi quantità di verdura (molto meno di frutta).
Ho 22 anni e sono un po' in sovrappeso.

Mi chiedevo se tutto questo sia preoccupante, se è necessariamente riferito a qualche brutta malattia a fegato o pancreas...
spero di avervi dato abbastanza informazioni utili.
potete darmi qualche consiglio?

Vi ringrazio e buona serata
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore gli occhi giallastri potrebbero essere l'espressione di un aumento della bilirubina (sostanza prodotta dal fegato). Data la sua età potrebbe essere correlata alla presenza di una alterazione congenita del metabolismo della bilirubina che va sotto il nome di sindrome di Gilbert. Nel caso fosse (per saperlo è sufficiente farsi prescrivere gli esami per il fegato dal suo medico) non sarebbe da preoccuparsi perchè questa alterazione comporta solo la presenza di occhi gialli quando si fanno sforzi o sotto stress, ma non comporta alcun disturbo o disfunzione. Ciò non toglie che nel caso varrebbe la pena anche di dosare i marcatori dell'epatite virale (A-B-C) se vi fosse l'indicazione. Cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia