Cheratite erpetica - vista offuscata appannata

Salve,
ho 31 anni e godevo di vista perfetta finché, nei primi giorni di giugno, alzandomi una mattina ho provato fastidio all'occhio destro, con rossore, lacrimazione e sensazione di corpo estraneo nell occhio.
Dopo un consulto in Guardia Medica, mi é stato prescritto il tobradex per qualche giorno.
I sintomi sembravano alleviati ma non notando miglioramento netto, dopo qualche giorno sono tornato per un controllo e mi é stato prescritto il betabioptal...dicendomi che se nell'arco di 4 gg non avrei notato miglioramento, di rivolgermi ad un oculista.

Dopo 3 giorni, e quindi circa 10-12 gg dall inizio del problema, mi sono recato dall'oculista il quale mi ha diagnosticato una cheratite erpetica con ulcera di circa 7-8 mm che partiva dall'esterno verso l'interno/centro occhio. Mi ha anche fatto la predica per non essermi rivolto fin dall'inizio ad uno specialista...ed ha ragione!

Abbiamo subito iniziato la cura con brevirax (1cp al dí per 7gg), Virgan (4 volte al dí per 20gg) e Visumidriatic (4 volte al dí per 20gg) e bendaggio per 7gg.

Tornando a visita dopo 20 gg, il dottore ha detto che le ulcere si erano cicatrizzate.

Mi prescrisse cosi il Visucloben per altri 20gg e di continuare col Virgan. Entrambi 4 volte al gg.

Anch io mi sentivo molto meglio ma continuavo ad avere la vista offuscata/appannata.
Ho riferito la cosa al medico ma, dopo 4 mesi ormai, ho ancora la vista offuscata e il dottore mi dice di continuare con Visucloben ancora per un altro mese e che la terapia da seguire spesso risulta lunga.

Vorrei capire se é una cosa normale questo appannamento post cheratite virale o se occorre consultare un altro medico al fine di avere un parere/ opinione diversa prima di rendere le cose irreparabili.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda
“Vorrei capire se é una cosa normale questo appannamento post cheratite virale o se occorre consultare un altro medico al fine di avere un parere/ opinione diversa prima di rendere le cose irreparabili?”

penso che sia opportuna un’altra valutazione clinica
in altra struttura nosocomiale o universitaria

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
come da lei suggerito, qualche mese fa sono stato a Siena per una visita piú accurata.
Mi é stato confermato che sulla cornea c é una lesione che si estende fino ad una profonditá pari alla metá dello spessore della cornea.

La vista é ancora oggi offuscata, opaca. Nessun miglioramento del visus.

Poiché dalla visita é emerso che c'é ancora attivitá immunitaria causata dalla presenza di qualche cellula intaccata dal virus, mi é stata prescritta una cura di Aciclovir per 6 mesi,
Etacortilen da prendere mattina e sera, che cerco di evitare o ridurne al minimo l'utilizzo in quanto cortisone (mi dica lei
se sbaglio).

Ci sono dei giorni in cui mi sveglio e, soprattutto alle prime ore del mattino, soffro di fotofobia, lacrimazione e fastidio in generale (in questo caso cerco sollievo con Etacortilen).

Vorrei un suo parere in merito a quanto descritto e, sapere se mai avró dei miglioramenti oppure dovró ricorrere al trapianto di cornea.

Inoltre...é normale avere ancora fastidi (fotofobia, lacrimazione ecc...) nonostante la cura quotidiana di aciclovir?
Suppongo che i fastidi siano dovuti all'infiammazione causata dall'attivitá immunitaria ma non capisco come mai persiste nonnostante l'assunzione dell'antivirale.

Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1) Vorrei un suo parere in merito a quanto descritto e, sapere se mai avró dei miglioramenti oppure dovró ricorrere al trapianto di cornea.

risposta
NO
SPERIAMO PROPRIO DI NO
MI COPIA I REFERTI DI SIENA?

2)Inoltre...é normale avere ancora fastidi (fotofobia, lacrimazione ecc...) nonostante la cura quotidiana di aciclovir?

risposta
io preferisco Zelitrex

se passa da Milano venga a trovarmi

buona serata
[#4]
dopo
Utente
Salve Doc,
grazie per la disponibilitá.

Ho provveduto a digitalizzare il referto e la visita fatta.
Di seguito i link per la visuazlizzazione dei referti.

https://drive.google.com/file/d/0BxX4zYjL3chYT1c2M3lMQjlxQUk/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0BxX4zYjL3chYNFZmcFVTbHk2bWc/view?usp=sharing

Spero possa dare un'occhiata e qualche buona notizia che tendi a scongiurare il trapianto.

Inoltre...ad oggi, dopo 4 mesi e mezzo di cura con aciclovir da 800, mi capita di svegliarmi spesso..circa 3 gg a settimana con fotofobia, lacrimazione, fastidio ecc...

lei pensa che lo Zelitrex possa risultare piu efficace nei casi di cheratite erpetica?

Ho il dubbio che la cura non stia funzionando almeno per quanto riguarda la cessazione dei fastidi.
Sto cercando di evitare per quanto possibile l'utilizzo di cortisoni per alleviare i fastidi.

In attesa di un suo riscontro, le auguro una buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Salve,
sono in attesa di un vostro riscontro riguardo ai referti.

Inoltre, dato che il 9/10/17 saró a Milano, vorrei sapere se é possibile poter effettuare una visita con lei.

Se si mi dica pure in quale struttura cosi cerco di organizzarmi.
Purtroppo i fastidi sono una tortura quotidiana e vorrei cercare di trovare la strada per la guarigione.
Grazie mille
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il lunedi sono in LIFE CLINIC
ma se le viene più comodo la vedo in Madonnina

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO tel 02 58395555 o 0258395333