Cheratite

Salve, scrivo questa richiesta di consulto perchè questa storia della mia cheratite va avanti ormai da 10 anni e sono stanca. Tutto iniziò nel 2007 con una forte congiuntivite che si trasformò in cheratocongiuntivite all'occhio sinistro. Mi recai dal primo oculista che mi diagnosticò "erosione recidivante della cornea" e mi somministrò una cura di vari colliri (antibiotici, fans, lacrime artificiali, atropina) fino a risoluzione. Lì per lì il problema sembrò passare se non che dopo qualche mese il problema si ripresentò e rifeci la stessa cura. Da allora in poi, periodicamente, l'infiltrato corneale tornava puntualmente con periodicità sempre più frequente e sempre all'occhio sinistro finchè non mi risolsi al ricovero presso l'ospedale in reparto oculistica. Lì mi furono fatte tutta una serie di analisi locali e sistemiche e mi fu diagnosticata "cheratocongiuntivite flittenulare" sebbene con tine test negativo. Cura basata su colliri antibiotici, cortisonici e lacrime artificiali oltre a rifadin per via sistemica. Stetti bene per qualche mese ma puntualmente poi l'infiltrato corneale tornava e notai che andava via solo con l'uso del Flarex (cortisone). Per farla breve nei mesi e anni successivi ho girato una serie di oculisti che mi hanno fatto fare tutte le analisi possibili e immaginabili del sangue (comprese quelle per le malattie autoimmuni) tutte per fortuna negative. Nel frattempo il problema è aumentato di frequenza e si è esteso anche all'occhio destro (anche se meno frequente). Ho anche effettuato il lavaggio dei dotti lacrimali ma nulla ha mai risolto questo problema. Ho assunto integratori di svariato tipo (probiotici, antiossidanti, antiallergici...) e ho anche effettuato un ciclo di cura con tetracicline (Bassado) ma nulla. Ho anche effettuato poi un consulto allergologico da cui, a seguito di ulteriori analisi del sangue, mi è stata diagnosticata un'atopia (non ricordo bene il nome dell'esame del sangue effettuato) che l'allergologo cercò di curare con CETIRIZINA sistemica e probiotici ma nessun risultato apprezzabile e nessuno è stato in grado di risolvere il mio problema. Specifico che il mio infiltrato periodico è sempre PERILIMBARE e si sposta in varie zone del limbus. Stanca di tutto ciò ho passato gli ultimi 5 anni a non fare più alcun tipo di analisi ma a limitarmi ad utilizzare gocce di FLUATON all'occorrenza che spengono il sintomo. Il problema è che è sempre più frequente e temo le conseguenze di questo mio uso oramai decennale dei corticosteroidi locali. Mi piacerebbe tanto risolvere perchè non ne posso più.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Salve, scrivo questa richiesta di consulto perchè questa storia della mia cheratite va avanti ormai da 10 anni e sono stanca. Tutto iniziò nel 2007 con una forte congiuntivite che si trasformò in cheratocongiuntivite all’occhio sinistro.....”cheratocongiuntivite flittenulare” sebbene con tine test negativo... Specifico che il mio infiltrato periodico è sempre PERILIMBARE e si sposta in varie zone del limbus. Stanca di tutto ciò ho passato gli ultimi 5 anni a non fare più alcun tipo di analisi ma a limitarmi ad utilizzare gocce di FLUATON all'occorrenza che spengono il sintomo.
Il problema è che è sempre più frequente e temo le conseguenze di questo mio uso oramai decennale dei corticosteroidi locali. Mi piacerebbe tanto risolvere perchè non ne posso più.

risposta
Gentile SIGNORA,
l’uso di un collirio cortisonico e’ sicuramente un toccasana, ma ha tanti effetti collaterali , soprattutto se utiiizzato molto spesso.
mi copia per piacere gli ultimi esami del sangue?

A Varese c’e’ un ottima CLINICA OCULISTICA UNIVERSITARIA diretta dal PROF CLAUDIO AZZOLINI, al quale si può rivolgere a mio nome con estrema fiducia, altrimenti mi raggiunga a Milano in Istituto e vediamo come possiamo aiutarla in maniera concreta.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda per cortesia le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Purtroppo non ho con me tutte le analisi in quanto mi son trasferita da un annetto in Lombardia e ho ancora tutto in Puglia. Forse ho qui le ultimissime devo controllare ma sono le analisi di routine. Comunque io sono a Saronno quindi sicuramente mi è più facile raggiungere lei. Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Bene

l’aspetto quando vuole