Calazio, orzaiolo,

Buonasera,
in attesa che mi visiti il mio oculista (tra quindici giorni) scrivo per avere un consulto.
Riassumendo, giovedì scorso mi sono recata al pronto soccorso oftalmico in quanto avevo bruciore all'occhio sinistro e la parte interna della palpebra arrossata. Lì mi è stato diagnosticato un calazio da curare con 7/10 di Tobradex pomata.
Dopo due giorni, però, sul bordo delle ciglia mi è spuntata una bollicina bianca di pus (che a me sembrava orzaiolo) ma ho continuato a usare la pomata fino al terzo giorno in cui ho deciso di interrompere la pomata poiché avevo ancora più bruciore e vista annebbiata.
Dopo altri tre giorni ho ricominciato la pomata perché stava rispuntando la bollicina con il pus e la palpebra è ancora rossa all'interno, ma ho di nuovo difficoltà a mettere a fuoco e vedo sfocato. La mia domanda quindi è, cosa mi conviene fare? Non vorrei che la pomata abbia potuto fare qualche danno.
In attesa di una risposta, ringrazio e invio cordiali saluti.

Chiara
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
la pomata è a base cortisonica e antibiotica, male non le fa, può ridurre lo stato infiammatorio delle palpebre, può aggiungere degli impacchi caldi con acqua bollita o camomilla: l'attività lenitiva dell'acqua calda tende a fare sgonfiare queste cose.
Altrimenti effettui un nuovo controllo entro 7 giorni.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it