Intervento cataratta

Il mio compagno deve affrontare l'intervento di cataratta a tutti e due gli occhi, anni 76, miope, astigmatico. Usa lenti progressive e ora non vede più da lontano. Cosa ne pensate delle lenti multi focali? Ci risulta che anche le ultime (symfony) non abbiano risolto il problema degli aloni e ci siano problemi anche per la visione notturna. È più sicuro usare lenti monofocali di buona qualità ? È vero che si può scegliere un cristallino monofocale più adatto per vedere da vicino o da lontano? Lui legge molto, sta molto davanti al computer e vede molto la TV. Può essere che con un cristallino per lontano riesca a leggere anche senza occhiali.
Vi ringrazio molto per la vostra cortese risposta in quanto lunedì avremo una visita oculistica e vorremmo avere le idee più chiare.
Grazie ancora
[#1]
Oculista attivo dal 2016 al 2016
Oculista
buonasera.intanto pensiamo a risovere chirurgicamente la cataratta con opportuno ed idoneo intervento e successivo impianto del cristallino artificiale in occhio operato.poi vengono prescritte le lenti per vicino di solito monofocali da lettura talora anche progressive da utilizzare sempre e comunque per ogni distanza.di solitodopoint di cataratta da lontano ci si vede bene ad occhio nudo senza lente correttiva al massimo si prescrive una lente neutra per un occhiale progressivo.mi faccia sapere esiti di detto imntervento cari saluti mantova 12/11/2016.
[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dott. Lanfredi, ma leggendo bene la mia richiesta mi sono accorta che ho sbagliato la domanda. Quando chiedevo delle lenti multifocali, intendevo chiedere cosa ne pensa dei cristallini multifocali, in quanto sono sconsigliati da molti e sembra che anche gli ultimi cristallini multifocali symfony non abbiano risolto il problema degli aloni e ci siano anche problemi per la visione notturna.
A questo punto si va più sul sicuro con intervento con cristallino monofocale di buona qualità?
Mi scusi tanto ma prima ho fatto un po' di confusione. In ogni caso lei è stato molto gentile e tempestivo.
Attendo sua nuova risposta ringraziandola molto.
[#3]
Oculista attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONASERA CERATAMENTE SI VA SUL SICURO CON UTILIZZO DI LENTI MONOFOCALI .SICURAMENTE LE LENTI MULTIFOCALI POSSONO DARE I PROBLEMI DA LEI RIPORTATI DA CIBINO OVVIAMENTE POI OCCORRONO LENTI DA LETTURA. CORDIALI SALUTI. MANTOVA 12/11/2016.
[#4]
Oculista attivo dal 2016 al 2016
Oculista
AGGINGO ANCHE CHE LE LENTI MULTIFOCALI AD OGGI NON VENGONO RIMBORSATE DAL SSNAZIONALE E QUINDI SONO A PAGAMENTO.INVECE I CRISTALLINI MONOFOCALI NON SI PAGANO NEGLI OSPEDALI E NELLE STRUTTURE PRIVATE CONVENZIONATE O ACCREDITATE CHE DIR SI VOGLIA.ANCHE QUESTO NON RAPPRESENTA UN DETTAGLIO TRASCURABILE.ANCIRA CARI SALUTI ED AUGURI. MN 12/11/2016
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto e Le farò sapere come è andata.
[#6]
Oculista attivo dal 2016 al 2016
Oculista
OK