Possibile Anisocoria in lattante di 3 mesi

Salve,
a volte noto che la pupilla dell'occhio sx di mio fioglio di 3 mesi è leggermente più grande di quella dell'occhio dx, la differenza è davvero minima (non posso misurarla ma ad occhio non mi pare superi il millimetro anzi) tant'è vero che mia moglie fa fatica quasi a vederla.
Premetto che mio figlio gode di buona salute, segue persone con lo sguardo anche a distanza di un paio di metri, è nato con cesareo ed è allattato al seno.
Di giorno alla luce del sole le pupille sono piccole in egual modo e pare reagiscano agli stimoli in egual modo, di sera invece con la luce dei faretti in casa a volte mi accorgo di questa differenza quando ci gioco.
Illuminando col flash del telefono gli occhi (non in maniera diretta da accecarlo) vedo che entrambe le pupille di contraggono, ma è come se quella più grande tendesse ad essere tale anche se il più delle volte pare si allinei all'altra.
Mi chiedo se vi sia bisogno di approfondire o se per bimbi così piccoli la cosa può essere fisiologica e bisogna solamente monitorare almeno qualche altro mese, su internet leggo di tutto e di niente.
Grazie in anticipo e buone feste a tutti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domade
1)Illuminando col flash del telefono gli occhi (non in maniera diretta da accecarlo) vedo che entrambe le pupille di contraggono, ma è come se quella più grande tendesse ad essere tale anche se il più delle volte pare si allinei all’altra.

risposta
mai illuminare con un Flash gli occhi di un lattante.
Lei e’ un medici?

2)Mi chiedo se vi sia bisogno di approfondire o se per bimbi così piccoli la cosa può essere fisiologica e bisogna solamente monitorare almeno qualche altro mese,

Risposta
penso che una valutazione clinica oculistica sia necessaria

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve,
No, non sono un medico, ed ha ragione, forse sono stato un pò incoscente.
Crede gli abbia fatto del male pur non puntandoglielo direttamente negli occhi?

Ad ogni modo lo farò visitare quanto priima e vi aggiornerò.