Angoli irido corneale stretto: che fare?

Un saluto a tutti i medici dello staff, e grazie come sempre per il bel servizio che offrite!

La scorsa estate (giugno 2016), tornando in vacanza nella mia città Natale, effettuai una visita oculistica dopo 7 anni che non ne facevo una (faccio "mea culpa") . L'oculista che mi visitò (nuovo, per me, in quanto il mio bvecchio loculista era andato in pensione) non ha riscontrato grosse differenze a livello di miopia e astigmatismo (basse a entrambe), ha solo notato una leggera "secchezza" della retina, (per cui mi ha consigliato di bere molto e mangiare più frutta e verdura) e poi ha notato che ho gli angoli irido corneali di entrambi gli occhi abbastanza stretti, per cui mi ha prescritto una tomografia oculare che inizialmente ho rimandato per motivi personali e di lavoro.

Qualche giorno fa mi sono recato presso un altro oculista della città dove lavoro, per eseguire una nuova visita più questa Tomografia. Di seguito i risultati, di cui ci capisco ben poco.

OCCHIO SINISTRO:

MISURE IC - ANGOLO SINISTRO - ANGOLO DESTRO
AOD500 0,24 mm 0,15 mm
AOD750 0,47 mm 0,33 mm
TISA500 0,07 mm quadrati 0,04 mm quadrati
TISA750 0,17 mm quadrati 0,10 mm quadrati
SSA 26° 16°
MISURE ANGOLO 1 25° 18°

OCCHIO DESTRO:

MISURE IC - ANGOLO SINISTRO - ANGOLO DESTRO
AOD500 0,26 mm 0,15 mm
AOD750 0,54 mm 0,21 mm
TISA500 0,07 mm quadrati 0,04 mm quadrati
TISA750 0,17 mm quadrati 0,08 mm quadrati
SSA 28° 17°
MISURE ANGOLO 1 26° 12°

Ora avrei due domande da fare:

1) La prima è capire se querta riduzione irido corneale sia una cosa congenita, ovvero ci son nato (e l'ho scoperta adesso per caso) o acquisita...Mi è stato detto che alcuni medicinali, specialmente BUSCOPAN e antidepressivi, possono favorire questa patologia...ora io ho assunto antidepressivi (sotto prescrizione e continui controlli psiochiatrici chiaramente), per 2 anni, dalla primavera del 2006 alla primavera del 2008, fu per me un brutto periodo. (Ma di fatto alla visita oculistica del 2009 non mi fu accennato per nulla dell'angolo irido corneale). Buscopan, assunto per endovena al Pronto Soccorso, in due soli episodi dlella mia vita, di colica renale, avvenuti entrambi nel 2014.

2) La prima riguarda il da farsi....il primo oculista, quello dell'estate scorsa,. mi ha consigliato uno Jag Laser preventivo, per evitare pericolosi rialzi di pressione degli occhi. Il secondo, invece, mi ha consigliato solo un monitoraggio costante, considerando inutile intervenire adesso: la pressione degli occhi è sempre medio bassa, 11 il valore della scorsa estate, 12 il valore di qualche giorno fa, preciso che non ho mai avuto nella mia vita rialzi di pressione oculare, lui propende proprio per una mia conformità genetica dell'occhio che è cosi.

Che mi consigliate? Ringraziandovi anticipatamente, colgo l'ìoccasione per porgere a tutti i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
l'angolo irido corneale un pò più stretto normalmente è congenito e non può essere ristretto se non in casi rari, da uno sviluppo eccessivo del cristallino per cataratta ipermatura (non è sicuramente il suo caso).
a questo proposito normalmente preferiamo sorvegliare i pazienti con la loro pressione intraoculare, procrastinando un laser per iridotomia. ovviamente va seguito non ogni 7 anni!

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua cortese risposta, Dott. Munno. Infatti quello che intendo fare per ora è solo monitorare la situazione. Mi hanno consigliato visita annuale, e ogni due anni, OCT + Campo Visivo.

Tuttavia, se come Lei presume, questo angolo irido corneale stretto è congenito, ovvero è proprio la forma dei miei occhi, è possibile che non avrò mai bisogno di uno Yag Laser durante il corso della vita? perchè magari il volume del mio liquido intra-oculare e dunque la mia pressione (che si mantiente sempre bassa) sono pennellati proprio sulla forma degli occhi miei?

Colgo l'occasione per rinnovarLe i miei saluti
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
probabilmente non sarà mai necessario.