Flash luminosi dopo stranuto

Salve,
volevo chiedere se è normale dopo uno starnuto vedere per qualche secondo una serie di "flash" luminosi, simili a quelli di una macchina fotografica. A volte mi capita anche senza starnutire. Sono sbalzi della pressione? O qualcos'altro?
Grazie.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

qualunque sollecitazione esterna (starnutire, correre, soffiare, trattenere il fiato, saltare...) si ripercuote all'interno delle cavità organiche, incluso il bulbo oculare.
Il vitreo contenuto al suo interno, se eccessivamente sollecitato, può generare questi "lampi" nel momento in cui sfrega contro la retina.

Poco male.
Tuttavia Le suggerisco di sottoporsi ad un esame del fundus oculi per verificare l'integrità delle strutture vitreoretiniche.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Più che lampi sono flash, delle "stelle" che vanno e vengono per qualche secondo, a volte anche quando ci si alza molto di fretta dalla posizione sdraiata o anche senza movimenti particolari. La pressione può riguardare questo fenomeno?
[#3]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

si, anche sbalzi pressori possono generare percezioni visive analoghe.
Ed anche problematiche di natura cervicale possono indurre sintomi similari.

In ogni caso è utile controllare il fondo oculare.

con ogni cordialità