Problemi visivi

Gent.mi Medici,
vi scrivo per un problema di cui mi sono accorta qualche giorno fa.
Premetto che ho già fissato appuntamento con il medico, ma mi trovo a scrivervi perchè ero tranquilla fino a quando ho controllato i miei sintomi su siti medici on line (so che non si dovrebbe fare, ma sono stata ansiosa) e mi sono preoccupata tantissimo.
Sto riscontrando disturbi visivi quando guardo oggetti a circa 3\4 metri di distanza verso destra.
L'oggetto si sdoppia creando una sorta di immagine sorella trasparente e meno consistente vicino all'altra.
La vicinanza delle due immagini non è sempre uguale.
Il problema è utilizzando entrambi gli occhi, sono presbide e porto gli occhiali.
Se non ci faccio troppo caso il problema migliora un po', così come c'è un miglioramento sbattendo le palpebre.
La cosa non mi da problemi nella vita di tutti i giorni, e sto continuando le mie attività non avendo altri sintomi.
Ho letto che il problema è probabilmente neurologico, ma è sicuramente una cosa grave o potrebbero essere problemi di minore identità?
Sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
signora non bisogna essere preoccupati ma agire!

lamenta una diplopia , cioe’ vede doppio con entrambi gli occhi aperti e verso il basso a destra : verosimilmente ha fatto o sta facendo un piccolo ICTUS cerebrale , potrebbe essere solo un TIA , ma e’ meglio controllare : per cui Le consiglio di NON aspettare altro tempo e recarsi al PRONTO SOCCORSO , il sintomo sara’ valutato in tutta la sua complessita’ alla luce di una RMN encefalo.

in bocca al lupo

LUIGI MARINO Md PhD

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda per cortesia le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gent.mo Dott. Marino,
vista la sua risposta mi sono recata immediamente dal mio medico che è riuscito a visitarmi vista l'urgenza della situazione.
L'oculista non ha riscontrato nessuna vera problematica, gli occhi sono mobili ma con un leggero strabismo che reputa la causa del mio problema.
Ancora in ansia e non convinta sono andata anche al pronto soccorso, ma anche lì hanno minimizzato la cosa dopo una veloce visita.
Mi hanno consigliato di farmi seguire dal mio oculista per una correzione del problema visivo, ma non hanno reputato necessaria nessuna RMN o altro esame.
Al momento sarei in partenza per un viaggio, per andare a trovare mio figlio che abita all'estero (partenza prevista per 15/03), parto serena o stanno tutti sbagliando diagnosi?
Sono perplessa...
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ha diplopia o no?
strabismo di vecchia data?
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Sì, la situazione è la medesima, a volte diplopia, pare dovuta a questo strabismo senza paralisi dei nervi cranici.
Lo strabismo non è di vecchia data, è comparso ora con la diplopia.
In famiglia abbiamo mia sorella con qualche problemino di strabismo, ma non penso incida.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
RMN encefalo e vie ottiche...quando riesce

sarebbe meglio a mio parere indagare bene la situazione

so di essere PIGNOLO , ma preferisco sempre controllare
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Provvederò al più presto.
Grazie molte.