Diplopia occhio sinistro

Salve dottori, volevo chiedere delle informazioni riguardo un'improvvisa diplopia.
Premetto che lavoro spesso al computer e sono miope ed astigmatica, giorni fa guardando il lato destro ho notato che la mia visione era sdoppiata,invece guardando dritto non ho problemi, pensavo fosse momentanea ma nei giorni seguenti la visione sdoppiata persisteva.
Ho effettuato la visita oculistica in cui il dottore ha notato che l'occhio sinistro segue di meno l'oggetto mostratomi, per il resto tutto normale. Mi richiede un'analisi neurologica ed una ortottica. Eseguo quella neurologica e non riscontra nulla a parte quando mi chiede di digrignare i denti in cui nota che la parte sinistra del labbro, stesso lato dell'occhio in cui ho diplopia, è meno tesa. Questo fatto mi fa ricordare che due anni fa ho avuto una paresi momentanea durata alcune settimane , nella parte sinistra del labbro, a cui non diedi molta importanza.il neurologo così Mi richiede di effettuare una risonanza.
Ancora devo effettuare la visita ortottica e fare la risonanza, ovviamente l'attesa di fare queste visite fa salire l'ansia leggendo su internet che potrebbe essere sclerosi multipla o tumore.
Volevo sapere se era il caso di preoccuparsi e se è da collegare il fatto della paresi avuto due anni fa, anche quella improvvisa senza apparente motivo. Non avverto altri sintomi a parte vertigini la mattina , ma credo dovuto al difetto visivo che riscontro quando giro gli occhi di lato.
Forse sarebbe una domanda più per un neurologo, ma speravo che dalle vostre esperienza magari vi siate imbattuti in un caso simile in cui non vi era da preoccuparsi.
Grazie in anticipo,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no sinceramente non penso che sia una
Neoformazione o Tumore cerebrale ,
facendo il fundus oculi il medico specialista oculista
avrebbe annotato anomalie della papilla ottica (papilla rilevata e a margini inistinti)
come avrebbe segnalato se fosse stata pallida o sub atrofica.
(atrofia papila o neurite)

Ha eseguito test dei colori un occhio per volta??

ha eseguito altre analisi?

usa farmaci??

beve superalcolici?

fuma?

e’ diabetica?

mi copi il referto specialistico oculistico
per piacere

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve, no non uso farmaci,non sono diabetica,non fumo e non bevo alcolici. Le copio ciò che ha scritto l'oculista:" diplopia per occhio sinistro insuffic. Del R. I. Si consiglia visita neurologica."
Oggi ho effettuato la visita ortottica: "MO :deficit adduzione os , scosse di nistagmo nell'estremo sguardo laterale DX>SX
Prova della diplopia :il paziente riferisce 2copie in alto a DX ,sguardo laterale DX ed in basso a DX" ci sarebbe anche il grafico del test di hess ma non so come allegarlo. Comunque chi era con me ,ha detto che durante la prova dello schermo di Hess ,dall'occhio sinistro, quando mi si chiedeva di far combaciare luce verde a quella rossa,era un po' distante, non combaciava.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si la diplopia riguarda entrambi gli occhi

e’ un disturbo della motilita’ estrinseca oculare con un deficit del

Muscolo Retto interno

Da quello che racconta e scrive escluderei la patologia

tumorale e la neurite ottica retrobulbare, entrambe hanno altri

sintomi.

Ora con calma dobbiamo studiare bene il caso e capire se e’ stato un fenomeno VIRALE o Neurologico.

Esega per piacere valutazione neurologica ed Otorino (eventualmente con rx seni paranasali) e vediamo un po’ cosa e’ successo...

buona giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
[#4]
dopo
Utente
Salve , oggi ho ritirato il referto della risonanza. Riporto cosa c'è scritto:
"Indagine eseguita sui piani assiale, sagittale e coronale con tecnica SE T1W, FSE T2W, DWI e FLAIR.
A carico della sostanza bianca periventricolare bilateralmente sono rilevabili alcune circoscritte areole di iperintensità di segnale nelle sequenze a TR lungo compatibili con areole di demielinizzazione ; utile correlazione con dati clinico - laboratoristici e, su indicazione clinica , eventuale estensione dell'indagine al midollo. sistema ventricolare di morfologia e dimensioni nei limiti della norma. strutture della linea mediana in asse.
si segnala pseudocisti mucosa del pavimento del seno mascellare di destra ."
Il neurologo sostiene che l'episodio della paralisi al lato del labbro è correlato. E' come se ci sia una malattia silente che si manifesta di rado infiammando un nervo e che devono capire la causa. Quindi devo fare altre risonanze.Forse non sono più nel campo oculistico , comunque la ringrazio per avermi risposto .
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
"...A carico della ...con areole di demielinizzazione...
questo potrebbe essere un segno importante per una SAP (sclerosi)... pseudocisti mucosa del pavimento del seno mascellare di destra questo compatibile con i suoi disturbi e con SINUSOPATIA"

In bocca al lupo

spero di esserLe stato utile

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
[#6]
dopo
Utente
Salve, leggendo su internet infatti temevo proprio la sclerosi. Vi è la possibilità che possa essere qualcos'altro? il neurologo parlava di malattia benigna, non ha citato la sclerosi, ora non so se lo ha fatto per non farmi preoccupare. Spero di riuscire a fare i controlli il prima possibile.
La ringrazio moltissimo per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
demielinizzazione...
questo segno di SAP (sclerosi)

si potrebbe essere anche altro, mi manca la parte clinica
...