Astigmatismo bambino

Buonasera. La mia richiesta di consulto è per mio figlio di anni 5 e mezzo. In seguito a una visita oculistica gli è stato riscontrato un leggero astigmatismo all occhio sinistro 9/10 e di conseguenza prescritti degli occhiali con lente neutra a destra e di 0.50 con asse 70 a sinistra. A detta del collega la correzione servirebbe a non far sforzare l occhio. Bene, ma io altra visita oculistica il collega riscontrata lo stesso difetto visivo ma non ci ha dato nessuna correzione dicendoci che l 'occhio doveva reagire da solo e non aiutarsi alla lente. Chi ha ragione? Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
SALVE,
la verità è che questo difetto così lieve potrebbe anche non essere corretto. Per non sforzare la vista potrebbe essere utilizzato magari per i compiti, per la lavagna o per l'utilizzo del computer, non certamente per uscire o per andare a mare.
quindi se vuole fare l'occhiale non fa una cosa sbagliata, magari invece ricontrollarlo a distanza di 12 mesi per verificare se ancora c'è questo difetto o è peggiorato.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
È quello che faro' . Grazie per la celere risposta Dottore.
[#3]
Dr. Francesco Fimiani Oculista 38 1
Salve,

la prescrizione di un occhiale in un bambino deve essere fatta quando è necessaria non solo dal punto di vista visivo ma anche se lo è dal punto di vista muscolare in quanto le problematiche visive possono essere la causa di patologie funzionali muscolo-scheletriche che vanno al di la' dell'aspetto visivo, pertanto se la correzione visiva è importante per l'equilibrio muscolare è di fondamentale importanza che venga fatta e portata con continuità, anche se minima come un lieve astigmatismo quindi sono in disaccordo con chi la sottovaluta....
ma se ai fini muscolari non è importante allora la decisione di utilizzare l'occhiale puo' essere vista diversamente..

cordiali saluti

Dr. Francesco Fimiani

[#4]
dopo
Utente
Grazie del intervento Dott. Fimiani. Considereremo anche l aspetto muscolare nella prossima visita che vorrei far fare a breve. Io ignoravo completamente questo aspetto.