Macchia nel campo visivo

Buonasera,

è da circa più di un mese ormai che continuo ad avere una macchia luminosa nello stesso punto (non persistente, ma la vedo solamente allo spostamento dell'occhio in varie direzioni o allo sbattere delle palpebre) nell'occhio destro. E' come se avessi guardato un punto luminoso (faro di una macchina o riflesso) e ne rimane semplicemente l'alone.
Al verificarsi dell'evento ho eseguito subito ben 3 visite oculistiche (susseguite nell'arco di 2/3 settimane) le quali da esami approfonditi come, OCT e osservazione in midriasi del fondo oculare, è risultato tutto quanto nella norma. Nell'ultima visita in particolare mi è stato semplicemente comunicato che potrebbe trattarsi di un problema temporaneo, ma che non deve destare preoccupazione e che si toglierà da solo-
Premettendo che ho il disturbo delle mosche bianche (che ormai ci ho fatto l'abitudine),a cosa potrebbe essere dovuto questo problema? A volte capita che, sempre nell'occhio DX, se magari corro o faccio uno sforzo particolare (soprattutto nelle giornate calde), aumenta il numero delle macchioline (2/3). Ultime analisi del sangue senza nessun valore al di fuori della norma e anche pressione e cuore ok (visita dal medico di base)
Mi devo preoccupare, è qualcosa di grave? O è semplicemente una conseguenza dovuta alla presenza delle mosche volanti? Devo eseguire ulteriori analisi (magari cardiologo, o neurologo)?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta,

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Mi devo preoccupare, è qualcosa di grave?

risposta
direi di NO , ma approfondiamo

2)è semplicemente una conseguenza dovuta alla presenza delle mosche volanti?
risposta
No non c’entrano nulla le MIODESOPSIE

3)Devo eseguire ulteriori analisi ?

risposta
Visita neurologica + EEG

buona giornata

Prof. LUIGI MARINO
Direttore Istituto Europeo Occhio Secco

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti oculisti .
È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013