Infiltrato corneale

Buongiorno, circa una settimana fa a seguito di un arrossamento dell'occhio destro e dopo aver notato una macchietta chiara, mi sono recata dal mio medico, iniziato cura con tobral e ho fissato una visita oculistica. Ho sempre portato le lenti a contatto. Ora ovviamente dall inizio del rossore non le sto portando.
Alla visita mi hanno diagnosticato una iperemia congiuntivale e un infiltrato corneale paralimbare a ore 8F+, effettuato tampone.
Ho continuato con tobral e oftaquix alternati ogni ora per 2gg poi a seguito di controllo la cura è diventata la stessa ma i colliri alternati ogni 4h. Dopo 4 giorni dall'ultimo controllo dove l'infiltrato è stato definito in quiete, oggi ulteriore controllo dove però la dottoressa di turno mi riscontra un secondo infiltrato,piccolo, a ore 9. Li definisce entrambi in risoluzione e in attesa dell'esito del tampone fatto una settimana fa, continuerò ancora una settimana con la cura già prescritta.
Poi farò un altro controllo appena avrò i risultati del tampone.
La dottoressa non ha saputo dirmi se il secondo infiltrato possa essersi formato successivamente o se i colleghi non l'hanno notato. Mi ha inoltre detto che anche a cura ultimata potrebbe volerci molto tempo prima che visivamente l'alone dell infiltrato che vedo ora, scompaia del tutto.
Domanda: Può essere che durante la cura si sia comunque formato un nuovo infiltrato o è più probabile che non se ne siano accorti i due oculisti alle visite precedenti a questa?
Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
assolutamente può essere naturale la formazione di un secondo infiltrato durante la cura. purtroppo queste infezioni sono aggressive, legate alla cattiva igiene delle lentine a contatto e specialmente nell'utilizzo delle mensili e non delle giornaliere.
le consiglio di seguire scrupolosamente la terapia a lei prescritta, fare regolari controlli e non usare le lentine fino alla risoluzione definitiva del problema.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Si sto seguendo alla lettera la cura prescritta e dopo questa esperienza sto pensando di passare agli occhiali quasi in via definitiva.. portavo lenti a contatto mesili, ormai da 20 anni..
la ringrazio molto per la tempestiva risposta
Saluti