Tampone oculare/congiuntivale

Gentilissimi dottori, mi trovo ad affrontare un periodo in cui me ne spunta una al giorno. La nuova domanda è la seguente. Il 2 di ottobre mi reco al pronto soccorso dell'ospedale oftalmico della mia città, ne esco con la diagnosi di congiuntivite e 7 GG di oftaquix 3 volte al dì. Il 5 ritorno, in quanto mi sentivo peggiorare, ne esco con 10/12 GG di oftaquix e cloradex 3 volte al di. Ieri mi visita un oculista, che accerta che la congiuntivite c'è ancora. Adesso...ho smesso di usare i due colliri antibiotici verso il 16/17 di ottobre, cioè una settimana fa, ma fino a ieri sera ho usato bactrim per uno staffilococco haemolyticus. Quanti giorni devono passare per poter fare il tampone congiuntivale? In un centro convenzionato mi hanno detto 5 giorni , in ospedale 10 giorni. Qual'è la risposta corretta? Altra domanda...avendo fatto curare condilomi penieni...non è che questo maledetto virus può dare congiuntivite, se mi sono toccato gli occhi magari nel mentre di un rapporto o con le mani non perfettamente lavate? Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
il tampone congiuntivale è necessario solo in rari casi e normalmente dopo che la sintomatologia è presente per molti mesi. Una congiuntivite della durata di 30-40 gg normalmente è causata da adenovirus, diverso da quello dei condilomi, che al massimo può dare papillon palpebrali, non congiuntivite.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, La ringrazio Innanzitutto per l'attenzione che mi sta riservando. Ho omesso di dirle in effetti che il tampone congiuntivale mi è stato prescritto dal dottore che mi ha visitato un paio di giorni fa punto lo stesso in occasione della visita controllato il decorso della congiuntivite nonché la pressione degli occhi. In seguito alla visita mi ha consigliato di effettuare il tampone congiuntivale. da qui la mia domanda, avendo finito il Bactrim ieri sera, quanti giorni devono passare prima di potermi sottoporre a questo esame? secondo lei sei o sette giorni sono sufficienti?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
si
[#4]
dopo
Utente
Adesso il mio problema è che oggi mi sento peggiorato. Comincio a sentire la tipica sabbiolina sotto le palpebre, anche se in maniera proprio lieve e, penso, una lieve fotosensibilità. Non so se aspettare qualche giorno per fare il tampone o correre da qualcuno che mi guardi di nuovo, considerato che mi porto dietro questa cosa già da un po'. Ho solo paura che a lungo andare gli occhi possano risentirne.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Direi, nuova visita
[#6]
dopo
Utente
Si, infatti questa sera vado da un'altro oculista, speriamo in bene! È il quarto che mi vede. Due dell'oftalmico, uno di una struttura convenzionata con l'asl e adesso un privato.