Complicanze da infezione alla cornea

Buongiorno dott. volevo sapere delle informazioni a riguardo un infezione alla cornea causata da lac. Un anno fa, una domenica mattina mi reco al pronto soccorso oftalmico perché avevo l occhio rosso che mi bruciava e non riuscivo a tenerlo ben aperto, pensai fosse congiuntivite e invece mi venne diagnosticato un infezione grave alla cornea, dentro l occhio non avevo nulla tranne rossore e bruciore, mi diedero un collirio oftaquix da mettere 1 goccia ogni 15min e ciclolux 1 goccia mattino e sera, il medico mi spavento' non spiegandomi nulla e dicendomi lo sa che potrebbe perdere l occhio? dandomi appuntamento l'indomani mattina per il controllo, si raccomanda solo di mettere le goccie e l indomani dell appuntamento. Io comprai i colliri e con precisione seguii la terapia, dopo all' incirca 3 ore mettendo il collirio ogni 15 min. guardo dentro l occhio e vedo un puntino bianco che si era formato, mi preoccupai, ma poi ignaramente associai il tutto alla terapia anche perché non avevano avvertito di nulla, l'indomani vado alla visita e mi ricoverarono perché la pupilla si era riempita di pus bianco. Volevo sapere la terapia che mi è stata prescritta è giusta? Il medico non avrebbe dovuto avvisarmi di tutto con prudenza? Aspetto risposta. Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,
la terapia era giusta, ma non sempre le terapie giuste sono efficaci, potrebbe aver avuto una infezione da un batterio resistente. Consideri che una persona al giorno in Italia perde la vista ad un occhio a causa delle infezioni da lenti a contatto.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Però poteva limitarsi a spiegare la situazione in maniera più dettagliata, visto che ne conosceva le complicanze che ne comporta! Io purtroppo anche sarei dovuta fiondarmi di nuovo al pronto soccorso vedendo che si stava formando l'ascesso all interno...ma col senno di poi siamo tutti esperti...x lo meno poteva avvisarmi per tutelarmi, per deontologia e tutela della salute del paziente, non avrebbe dovuto avvertirmi? A quest' ora il campo visivo non era compromesso!?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
La tutela della salute è stata esercitata con la prescrizione della terapia e col controllo entro 24 ore.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Capisco benissimo la sua risposta! E che purtroppo alle volte bisognerebbe spendere una parola in più! Comunque lei è stato esaustivo! Cordiali saluti!