Congiuntivite che non passa

Buongiorno, da un mese sto cercando di far passare una congiuntivite ma senza successo.
Sono stata prima dal mio medico che mi ha prescritto tobradex per 4 gg.
Dopo qualche gg il problema si è ripresentato (secrezioni al mattino, prurito all'attaccatura delle ciglia, palpebra interna rossa).
Sono andata quindi da un oculista che vista la situazione (l'ha definita congiuntivite batterica) mi ha prescritto netildex per 20 gg cominciando con un max di 4/5 volte al gg e poi a diminuire.
Dopo 15 gg sono comunque passata per un controllo e a sentir lui l'infiammazione era praticamente finita (in effetti l'occhio era perfetto e non mi dava più fastidi) quindi mi ha detto di smettere pure con il netildex e continuare solo con una soluzione idratante.
Sono passati 3 gg e io stamattina mi ritrovo con secrezioni agli occhi, prurito... com'è possibile che la congiuntivite non sia ancora guarita? Avete un consiglio da darmi?
Anche perché ho spesso mal di testa (frontale) in questi gg e non so se sia dovuto anche a questa infiammazione agli occhi...
Io ringrazio e spero possiate darmi dei suggerimenti
Saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,

dorme per caso con l'aria condizionata o il ventilatore? sono le cause più frequenti di congiuntivite batterica recidivante estiva. Inoltre conviene escludere la presenza di una blefarite cronica da demodex folliculorum che può essere causa di blefaroconguntiviti recidivanti.

Mi faccia sapere eventuali novità,

cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
grazie intanto per la risposta
Si con questi caldi anche se al minimo e come deumidificatore ho il clima acceso... on devi più accenderlo?
Come faccio ad escludere quello che mi ha detto? Ci sono test/esami specifici da fare?
Io domani devo partire per 5 gg di mare in croazia... ha dei consigli? Continuo per questi pochi gg con il netildex? Non vorrei far peggiorare la situazione mentre sono via...
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Il condizionatore di notte non deve essere tenuto acceso neanche come deumidificatore perché in soggetti predisposti fa comunque seccare l'occhio che si può poi infettare. La blefarite può dare il prurito alle ciglia che diceva, il demodex si vede con la normale visita, ma essendo un argomento piuttosto nuovo a volte non viene cercato se non si ha un certo allenamento. Per il netildex deve seguire quanto prescritto dal suo oculista e non abusare di cortisone, che non risolve a lungo termine la blefarite.

Mi faccia sapere eventuali novità,

cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
visto che il medico è in ferie e rientra a fine mese
Sono stata dalla guardia medica che mi ha detto di finire gli ultimi 5 gg dei 20 prescritti dall'oculista con il netildex per 2 volte al gg
Poi al mio rientro mi ha detto di ripassare perché secondo lei è necessario un tampone e quindi mi manderà da uno specialista in ospedale visto il periodo di ferie
Questo tampone può essere utile per capire anche per quello che diceva Lei?
È che non so a chi rivolgermi...
Se ha piacere la aggiorno su quanto mi diranno la prossima settimana
Speriamo nel frattempo che non peggiori
La ringrazio
Saluti
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
No il tampone non può dare informazioni sul demodex che vive all'interno del follicolo ciliare e va fatto emergere con delle manovre specifiche qualora non si veda all'esterno.

Mi tenga aggiornato,

cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ma quindi io che cosa devo richiedere nello specifico? Così so cosa chiedere allo specialista....
Grazie infinite
Saluti
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Ricerca di demodex folliculorum nel follicolo pilifero delle ciglia
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, La aggiorno come promesso... sono stata nuovamente dall'oculista in quanto finita la cura col netildex la scorsa settimana sono ritornati i fastidi agli occhi (prurito, secrezioni) anche se più lievi.
Dopo il controllo di oggi mi ha detto che secondo lui l'infezione/infiammazione della congiuntivite è passata ma è subentrata una forma allergica e mi ha prescritto Fluaton 6 gg per 3 volte al dì - 6 gg per 2 volte al dì - 6 gg per 1 volta al dì. Non ha ritenuto necessari ulteriori esami (tampone). Speriamo sia la volta buona perché dopo più di un mese è diventata davvero fastidiosa la situazione.
Approfitto solo per farLe una domanda: ho messo già il Fluaton stasera, è possibile che irriti un po' la gola? Ho notato un po' di bruciore dopo l'applicazione. Non è cosa da destare preoccupazione, vero?
Ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
No, è normale il fastidio, ma il demodex ha saputo se c'era?
[#10]
dopo
Utente
Io ho fatto presente ma non mi è stato detto nulla in merito... deduco che si sia limitato a una semplice visita di controllo.