Maculopatia esame oct

buongiorno,
mio papà, 67 anni, miope, operato con il laser circa 10-15 anni fa per un capillare rotto, e a cui qualche tempo fa è stata diagnosticata una leggera cataratta, probabilmente all'inizio, da qualche tempo dice di vedere una leggera nebbiolina e di notte un alone attorno alle luci(ad esempio fari della macchina), in seguito a una visita l'oculista ha prescritto un OCT per sospetta maculopatia.
L'OCT riporta quanto segue:
OD: rerefazione delle bande retiniche esterne associata a retrodiffusione del segnale centrale(parziale risparmio foveale)
OS: irregolari elevazioni/inspessimenti a trama reticolare a carico della banda EPR. Focali difetti a carico della banda EZ maculare

conclusioni:
OD: area atrofica (esiti?)
OS: distrofia a pattern dell'epitelio pigmentato retinico maculare

il dottore che ha effettuato l'OCT aveva vecchi esami datati 2003 di mio papà e ha detto che non è cambiato nulla(gli esami svolti dovrebbero essere fluorangiografie e non OCT).

volevo sapere come era la situazione, e se si può intervenire in qualche modo, dato che non è stato molto chiaro e se da questo esame si può capire se l'eventuale maculopatia è di tipo essudativo o no, visto che ho letto che in quest'ultimo caso la progressione è molto lenta.
Aggiungo che a parte questi problemi mio papà vede bene e riesce a leggere anche da più distante di me.

Mi scuso per la lunghezza ma sono abbastanza preoccupato
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Dal poco che si può evincere dal post sembrerebbe tutto di tipo atrofico, ma a volte sui bordi delle aree atrofiche iniziano forme essudative, se con l'oct la situazione non è chiara conviene approfondire con un angio-oct.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore, scusi se la disturbo ancora, ma siccome il nostro oculista è un vacanza per diversi giorni, sarebbe disturbo se linkassi le immagini dell'esame di mio papà? Solo per sapere se c'è qualche urgenza
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
non è professionalmente corretto, inoltre la diagnosi non si fa solo con gli esami ma con una visita, inoltre credo sia vietato dal regolamento.