Distacco totale del vitreo

Buonasera. Mi è stato diagnosticato il distacco totale del vitreo all'occhio destro l' 8 luglio. I sintomi li ho avuti tutti, dai lampi alle mosche volanti. Da una quindicina di giorni però vedo un'ombra a tendina fissa in alto a destra. Non diminuisce e non aumenta per il momento ma mi da abbastanza fastidio alla vista specialmente nella penombra. Mi chiedo, com'è possibile di dopo 1 mese o più ancora vengono fuori sintomi? Quest' ombra sparirà o aumenterà? Cosa mi devo aspettare? So che cure non ce ne sono, sto solo bevendo circa 1.5 di acqua al giorno e prendendo opta vitreo tutti i giorni. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue affermazioni sue domande

1)Mi è stato diagnosticato il distacco totale del vitreo all’occhio destro l’ 8 luglio.
risposta
ha eseguito esame OCT o Ecografia bulbare per confermare questa diagnosi?

2)I sintomi li ho avuti tutti, dai lampi alle mosche volanti.

risposta
le mosche volanti o miodesopsie sono sintomi di una problema del CORPO VITREO
i lampi o fosfeni sono tipici di problemi retinici o di trazioni vitreo-retinicche

3) Da una quindicina di giorni però vedo un’ombra a tendina fissa in alto a destra.

risposta
allora e’ il caso di approfondire questa quadrantopsia , non crede?

4) vedere una Non diminuisce e non aumenta per il momento ma mi da abbastanza fastidio alla vista specialmente nella penombra. Mi chiedo, com’è possibile di dopo 1 mese o più ancora vengono fuori sintomi?

risposta
ma siamo certi che i SINTOMI non siano nuovi o legati ad altra patologia (distacco o rottura retinica?)

5)Quest’ ombra sparirà o aumenterà?

risposta
non abbiamo una diagnosi certa

6)Cosa mi devo aspettare?

risposta
un distacco parcellare o totale di votreo e’ molto frequente
in genere non peggiora se non insorgono problemi retinici

7)So che cure non ce ne sono, sto solo bevendo circa 1.5 di acqua al giorno

risposta
un litro e mezzo di acqua e’ poca roba
aumenti o introduca bevande con sali tipo gatorade ...

8) prendendo opta vitreo tutti i giorni.

risposta
in genere preferisco integratori a base di sali
tipo polase sport

buona serata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Ho parlato con il mio oculista e domani pomeriggio farò l'ecografia A e B scan e speriamo bene. Purtroppo ho il problema che il 1 settembre ho prenotato un viaggio per le mie ferie e chissà come andrà a finire. La aggiornerò eventualmente per maggiori consigli. Buona giornata.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
bene in BOCCA al LUPO
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Il 31 agosto, seguendo il suo consiglio e su benestare anche del mio oculista, ho approfondito la questione facendo un'ecografia il cui esito è il seguente:
Ecografia oculare (in A-Scan standardizzato ed in B -Scan) in OD.
Normale appare la reflettività orbitaria.
La retina appare ovunque sul piano.
Ampio distacco posteriore di vitreo interessante anche il solo posteriore.
Presenza di area di trazione vitreale nel settore nasale della media-estrema periferia (ore 3).

Lo stesso oculista che ha eseguito l'ecografia suggeriva un'eventuale laser di fissaggio della retina. Il mio oculista ipotizza sia il laser preventivo che lasciare le cose come stanno. Al momento comunque la situazione è stazionaria e sono partita per le ferie ma vorrei avere anche un suo parere sul da farsi quando il 14 rientrerò. Sto continuando a bere tra 1.5/2 litri di liquidi ivi incluso ½ di gatorade. La ringrazio anticipatamente e la saluto.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1)Lo stesso oculista che ha eseguito l’ecografia suggeriva un’eventuale laser di fissaggio della retina.

risposta
sono d’accordo

2) il mio oculista ipotizza sia il laser preventivo che lasciare le cose come stanno.

risposta
bisogna decidere in base alla forza della trazione e alal sua area di estensione

3)Al momento comunque la situazione è stazionaria e sono partita per le ferie ma vorrei avere anche un suo parere sul da farsi quando il 14 rientrerò.

risposta
si certo meglio LASER
e stiamo tranquilli

buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Venerdì finalmente eseguirò il laser preventivo. Posso sperare che quest' ombra poi vada via il più presto possibile? Nel ringraziarla sempre dell'attenzione, la saluto.