Indice refrattivo del cristallino artificiale

Buongiorno!
Mi domandavo quale fosse la differenza in termini di riflessi interni su modelli di lenti intraoculari (cristallino artificiale) con diverso indice refrattivo:

- acrysof 1.55
- amo sensar 1.47
- staar 1.41

Tra il primo e il terzo c'è uno scarto di 14 punti! Un medico americano mi ha confermato, che più basso è, più si avvicina all'indice refrattivo fisiologico del cristallino (1.41) e meno disturbi dovrebbe dare. Le lenti acrysof hanno dato un sacco di problemi di riflessi, aloni e altri disturbi a molta gente e sono dovute essere rimosse e sostituite da lenti con indice refrattivo più basso.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la domanda e’ molto personale

lei deve operarsi di cataratta?

ha gia’ eseguito biometria?

che refrazione ha??

il suo medico oculista curante che dice?

io uso lenti alcon , amo e zeiss e scelgo sempre il massimo per ciascun occhio del mio paziente

ma le considerazioni che animano una scelta sono davvero molte...

per ridurre tutto a un numero..

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Il mio medico dice che probabilmente il problema è a causa dell'indice refrattivo e del bordo quadro. Stiamo valutando l'idea di usare una nanoflex per l'altro occhio. Che ne pensa di queste lenti in collamer?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
io metto sempre la stessa lente nei due occhi

per evitare problemi

se e’ una faco a fini refrattivi AMO o ZEISS
[#4]
dopo
Utente
Quindi se una lente dopo 6 mesi non funziona in un occhio, si mette la stessa lente anche nell'altro occhio così poi non funzionano entrambi?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no
dopo 6 mesi no di certo!!

se ne rende subito se funziona o no!!

ma alla sua giovane età ci vuole una indicazione seria e certa a intervento
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Vorrei sapere infine se conosce per caso la NanoFlex in collamer e che opinione ne ha in merito. Grazie ancora