Sclerosi corioretinica senile

a seguito di visita oculistica: cataratta ++++
odv: -3,00 sf
osv: -3,50 sf
oot 16 mmhg
sclerosi corioretinica senile diffusa
consigliato intervento
considerato che il paziente ha 85 anni e nn se la sente di affrontare l'iter per l'intervento e l'intervento stesso, avete consigli? ci sono tipi di lenti o sostanze da assumere-colliri che possono migliorare la situazione o rallentare la degenerazione? altri consigli? mille grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
No carissimo
l'unica soluzione è l'intervento
ma perchè tanta paura??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie Dott. Marino
direi che il problema è che il paziente è poco disposto per usare un eufemismo a sottoporsi alle visite pre-operazione, ai due piccoli interventi e alle successive visite di controllo. data l'età e il quadro clinico ci si chiedeva se l'alternativa poteva essere non fare nulla...La domanda è: quanto e con che tempi la situazione puo' peggiorare? mi rendo conto che non ha la bacchetta magica, ma se fosse in grado di fare una valutazione sarebbe molto utile. grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
A mio parere,
per come la descrive il collega la situazione della cataratta è "matura" anche perchè se la cataratta diventa più dura e "legnosa" i tempi dell'operazione sono più lunghi e le complicanze maggiori.