Mia madre di 75 anni è affetta da degenerazione maculare senile iniziata all'od due anni fà e poi

Egregi dottori, ho disperatamente bisogno di un consiglio...Mia madre di 75 anni è affetta da degenerazione maculare senile iniziata all'OD due anni fà e poi manifestatasi anche all'OS. Nel corso di questi due anni ha effettuato due iniezioni intravitreali con Avastin a dx che hanno bloccato la formazione di questi famigerati neovasi, rendendo l'occhio atrofico (purtroppo però la perdita del visus era già notevole) e sette iniezioni intravitreali all'OS tutte con Avastin esclusa l'ultima effettuata con Lucentis circa 20 giorni fà. La decisione di cambiare farmaco è stata presa con il nostro oculista di fiducia perchè al controllo dopo sette giorni dall'ultimo intervento con Avastin, è stata evidenziata una notevole emorragia (confermata poi anche con esame OCT). A questo punto mia madre è stata sottoposta, trascorsi due mesi e mezzo, ad iniezione intravitreale con Lucentis. Purtroppo anche dopo l'iniezione con Lucentis si è verificata la stessa cosa... Ora cosa fare? L'oculista che ha effettuato l'ultima iniezione sostiene che la cosa dipende dall'avanzare della patologia, mentre il nostro oculista di fiducia (con il quale concordo) sostiene che la coincidenza delle ultime emorragie, entrambe succesive agli interventi, non sia casuale. Dietro suo consiglio, abbiamo convenuto di effettuare fluoroangiografia al verdeindocianina ed eventualmente terapia fotodinamica, sospendendo il Lucentis. Voi cosa ne dite? Vi prego datemi un consiglio o suggeritemi alternative eventualmente in base ad eventuali esperienze simili, tenendo in considerazione che il visus attuale è veramente basso (3/10) e che mia madre è veramente molto depressa.
Vi ringrazio di cuore per tutto quello che saprete consigliarmi.
P.S.: siamo disposte, se necessario, a spostarci da Napoli dove abitiamo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile Signora
mi pare sia opportuno avere e visionare gli esami della sua mamma

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Egregio Prof. Marino,
La ringrazio per l'attenzione che vorrà dedicare al nostro caso e Le invierò al più presto al suo indirizzo di posta elettronica copie degli ultimi esami OCT (quelli subito precedenti e successivi alle due iniezioni di Avastin e Lucentis).
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perfetto