Esame di fluoroangiografia retinica

Salve, ho 50 anni e dopo aver cambiato lavoro 5 anni fa per sopravvenuta malattia invalidante, (premetto di aver sempre avuto una vista ottima),a 45 e sopratutto col nuovo lavoro sempre al pc,dapprima mi sono accorto di non vedere bene da vicino, questo ca 2 anni dopo il nuovo lavoro e ora dopo una visita oculistica fatta ca 15 gg fa mi è stata diagnosticata, seppure molto prudentemente una degenarazione nn tanto ben spiegata (se nn ricordo male mi ha detto degenerazione senile del pavimento maculare ecc,mi corregga se sbaglio), ma per meglio capire di cosa si tratti esattamente mi ha consigliato di fare questa fluorangiografia retinica con metodo di contrasto, mi ha pure detto che dovrebbe essere un difetto non avvenuto in tempi brevi, visto che io mi sono accorto solo ora di questo problema, e se la sua previsione è come pensa lui l'unica cura è quella di assumere molte vitamine o integratori. Ora vi sarei grato se mi spiegaste cosa sia esattamente questo esame, anche perchè al momento della prenotazione mi hanno detto di portare occhiali molto scuri per il dopo esame!. In cosa consiste esattamente cioè cosa succede come viene effettuato. Penso di immaginarla tipo la tac è così? Dopo la visita se posso mi farebbe piacere farvi sapere cosa dice l'esame. Ringrazio per la risposta chiara ed esauriente (e sopratutto rassicuranteche mi darete!).Da questa prima analisi saprebbe (ovviamente temendo conto di avere per ora pochi elementi), darmi un'indicazione di questo difetto degerativo,cosa significa esattamente? Tenga pure conto al fatto che è la prima visita fatta dall'oculista e strumentale che faccio in vita mia! Ora porto gli occhiali sia per vedere da vicino che come detto prima da lontano e ci vedo benissimo! Grazie ancora. R
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Signore,

la fluorangiografia e' un esame strumentale consistente in alcune fotografie del fondo oculare.
Le metteranno delle goccie per dilatare le pupille.
Poi le metteranno un aghino in vena attraverso cui inietteranno un liquido di contrasto, la fluoresceina.
Poi con lo strument oche non e' altro che una macchina fotografica, scatteranno delle fotografie dell'interno del suo occhio.
Non e' una TAC, e' una macchina fotografica che iene molto vicino all'occhio.
L'esame in genere dura 5 minuti.
Potrebbe avvertire un senso di nausea dovuto alla forte luce.
Potrebbe avere una reazione allergica al contrasto.
Le daranno infatti informazioni circa questi rischi, e lei dovra' firmare il COnsennso informato.

La degenerazione maculare senile e' invece una malattia della parte posteriore dell'occhio, che puo' portare nei casi piu' garvi alla diminuzione della visione centrale e della capacita' di lettura. Ma questo si verifica in genere piu' avanti con l'eta'. e in qualche caso, mica in tutti!

Cordiali SAluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it