Contatto accidentale flacone

Gentili Sig. medici, ho da sottoporvi questa domanda che spero in partenza sia generata dall'ansia e non da preoccupazioni verosimili.

Causa secchezza oculare il mio oculista mi ha consigliato di applicare delle lacrime artificiali.
Questa sera mi è capitato di urtare l'occhio con il flacone e la palpebra si è chiusa istintivamente.
Ora sono praticamente in paranoia perchè ho paura di aver creato delle abrasioni o delle ferite alla cornea, e leggere sul web riguardo questo argomento serve soltanto a peggiorare notevolmente la mia situazione.

Dovrei preoccuparmi? C'è la possibilità di qualche danno serio?

Non avverto particolari sintomi di fastidio, ma nel mio caso ho paura di non riuscire a distinguere i sintomi dell'occhio secco da un eventuale danno.

Chiedo il vostro parere e vi ringrazio per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno, un rapido e fugace contatto può creare una piccola disepitelizzazione che si richiede in poche ore, se non ha sintomi già si è richiusa. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, la sua risposta è molto rassicurante