Keratopigmentation annulaire estetique

Buongiorno sono venuto a conoscenza di una tecnica di pigmentazione della cornea con laser a femtosecondi a fini cosmetici praticata da anni con successo Da due vostri illustri colleghi per modificare il colore degli occhi pigmentando la cornea .Interessato alla questione ho notato che molte cliniche sia in Francia da,Germania,Spagna,Svizzera eseguono questo tipo di trattamento ,Volevo quindi sapere quali sono le vostre opinioni in merito alla questione considerando che su internet e da parte di specialisti da me consultati non vi sono opinioni negative in merito,ma per sentire ovviamente molte opinioni chiedo anche a voi opinione riguardo la suddetta.Ci tengo a chiarire inoltre che non tutti i professionisti che ho consultato conoscevano questo tipo di tecnica e sono onestamente spaventato che molti di loro pur di evitare di ammettere la loro totale ignoranza della medesima potrebbero fornire informazioni devianti o pregiudizievoli(in positivo come in negativo)riguardo alla stessa .Dato che dubito inoltre di ricevere risposta vi indico le domande che ho rivolto attendendo e sperando di ricevere anche la vostra opinione:
1)il laser a femtosecondi e' pericoloso per la cornea?
2)i pigmenti minerali utilizzati e certificati dalla Ce potrebbero causare danni nel lungo periodo,ma soprattutto come e' appurarlo? (ulteriore esami di laboratorio,sperimentazioni ulteriori e dove recepire queste informazioni per una piena e consapevole decisione?)
3)il trapianto di cornea artificiale ha finalmente risolto i problemi di rigetto e far si che l' operazione in questione possa ad oggi considerarsi di routine e perfettamente sicura ?
4)i danni che gli oculisti temono possano verificarsi?
Infine una sua personale opinione su evoluzione e su prospettive di questa (a detta di molti rivoluzionaria) operazione di chirurgia estetica?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
sulla
Keratopigmentation annulaire estetique

1)il laser a femtosecondi e’ pericoloso per la cornea?

risposta
NO MAI

2)i pigmenti minerali utilizzati e certificati dalla Ce potrebbero causare danni nel lungo periodo,ma soprattutto come e' appurarlo? (ulteriore esami di laboratorio,sperimentazioni ulteriori e dove recepire queste informazioni per una piena e consapevole decisione?)

risposta
per ora e’ un intervento di tipo sperimentale non approvato dalla FDA e dalla CE
Peraltro non e’ autorizzato neanche dalle autorità di legge competenti.
Per ora si pratica solo in caso di lesioni corneali estese
(leucomi)

3)il trapianto di cornea artificiale ha finalmente risolto i problemi di rigetto e far si che l’ operazione in questione possa ad oggi considerarsi di routine e perfettamente sicura ?

risposta
qualsa trapianto di cornea e’ tecnica sicura
la cornea artificiali
ci sono cheratoprotesi che si mettono in casi rari
(cheratoprotesi di BOSTON ad esempio)

4)i danni che gli oculisti temono possano verificarsi?

risposta
Moltissimi

5)Infine una sua personale opinione su evoluzione e su prospettive di questa (a detta di molti rivoluzionaria) operazione di chirurgia estetica?

risposta
E’ nata nei paesi del terzo mondo per varie motivazioni
Non la consiglierei ai miei figlio e quindi neanche a un mio paziente...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013