Macchia / sensibilità

Buongiorno e buon anno a tutti,
Dall'anno scorso ho notato, in periodo di forte stress e paura per la mia salute, di avere la zona centrale del mio campo visuale, più sensibile del resto.

Certo, si dirà, c'è la macula; non leggerebbe nulla senza...

Mi spiego meglio: mi sono accorta che al mattino al risveglio, e successivamente nel tempo, cercando, la riscontrati in tutte le situazioni di penombra, una macchia centrale, corrispondente (credo) alla zona dove la definizione è così alta che mi permette di leggere vedendo maggiori dettagli, Scusa, dove al buio è meno sensibile.
La stessa zona,alla luce forte, brilla per alcuni attimi di scintille multicolori, che rivedo se struzzo gli occhi e guardo tra le ciglia.
Guardando tra le ciglia mette anche in evidenza delle strane forte, fosse sulla retina (credo....) che assomigliano a cerchi e righe, e non si muovono con il muoversi degli occhi ( sono sempre fosse in nonostante l'immagine cambi).
L'estate scorsa ho eseguito visita oculistica con fondi oculare, pressione del bulbo e campo visivo.
Tutto perfetto.

Il problema è che oggi, nuovo picco di stress che mi fa cercare con la mente questi sintomo, credo di vedere questa macchia, non solo al buio, ma anche alla luce, con un colore leggermente diverso.

Per finire, vedo questa macchia blu tantissimo su immagini proiettate da schermo ( tipo il pc o il telefono ) che siano di colore blu intenso.

L'oculista mi ha detto di smetterla di pensarci.
Ho paura di perdere la vista.

Voi che dite?

Devo ripetere degli esami?

Se fosse una degenerazione maculare,esiste una cura? Ho sentito di iniezioni di staminali o di simili

Grazie mille e buon anno.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
esame oct macula?

corioretinopatia sierosa centrale iniziale?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013