Espianto del bulbo oculare mantenendo la mobilità della protesi

Salve Dottori,
Vorrei descriverle la mia situazione e chiederle consiglio:
Anni fa dopo un trauma all'occhio ho subito un distacco della retina. Successivamente, nei 17 anni trascorsi dall'incidente, l'occhio (ormai inutilizzabile) ha cominciato a farmi male con una frequenza sempre più alta fino a definirsi allarmante, attualmente mi impedisce di lavorare e di vivere la mia vita serenamente.
Nel corso degli anni ho provato un tipo di protesi rigida ma mi faceva talmente male che ho dovuto smettere di usarla, anche perchè sembrava essere la causa dell'atrofia interna dell'occhio.
Attualmente, nonostante il disagio estetico (comunque notevole e incisivo psicologicamente sulla mia vita sociale), sono riuscito a trovare una stabilità personale, ma il dolore non riesce a calmarsi in alcun modo. Alcuni dottori mi hanno visitato trovando l'occhio perennemente irritato e perciò mi hanno consigliato l'espianto.
La mia domanda quindi è: Qual è la prassi migliore per l'espianto oculare che preservi però la mobilità della protesi? Infatti, il motivo per cui non ho fatto l'operazione precedentemente è proprio legato all'estetica dell'occhio, non accettando un occhio fisso vorrei essere rassicurato almeno sul recupero del movimento una volta finito tutto l'iter chirurgico.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra - sono certo - illuminante risposta, porgendovi i miei migliori saluti.

P.N.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,

L'intervento, se eseguito da una equipe avvezza a tale tipo di intervento, consente la mobilità quasi normale della protesi, oggigiorno è difficile distinguere la protesi dall'occhio reale.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!