Enoftalmo protesi oculare

Salve a tutti,
sono un portatore di protesi oculare dall'età di 6 mesi per un retinoblastoma. Ora ho 40 anni e essendosi rimpicciolito la biglia interna ho un evidente enoftalmo. Cerco un consiglio riguardante la complessità o meno e se invasivo un intervento di riempimento di grasso prelevato dal mio corpo ed inserito nella cavità orbitaria.
Le mie domande sono : e' un intervento invasivo? Ho tantissima paura non del post intervento ma del momento in cui mi addormenteranno.
Me lo consigliate anche se potrei vivere così lo stesso tenendomi l eventuale difetto estetico?
Quanto dura l intervento?
Si muoverà lo stesso un po la protesi a fine intervento, ora non si muove piu.
Mi toglieranno la biglia interna per poi inserire il grasso?
L'oculista con cui ho avuto modo di parlare frettolosamente mi dice di effettuare una risonanza con mezzo di contrasto per vedere cosa mi hanno messo dentro.
In definitiva Cordiali Dottori posso stare tranquillo per questo intervento da cui vengo frenato per il solo fatto della paura dell anestesia generale?
Grazie a chi mi darà piu info possibili e magari un incoraggiamento data la vostra esperienza di interventi in tal senso.
Saluti a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
il guscio e la protesi vanno rivalutate periodicamente soprattutto se impiantate in età pediatrica, con la cartella clinica originale è più facile, ma è un intervento necessario per ripristinare l'estetica e la funzione della cavità. Le anestesia odierne sono gestite in maniera professionale con rischi accettabili.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Enzo per la celere risposta, volevo solamente chiederle pur comprendendo che un consulto online non può essere esaustivo se questo innesto di grasso su cavità orbitaria in generale e' invasivo e complesso come intervento e se posso star tranquillo.
La gran parte a livello estetico sarà poi fatta dal protesista sicuramente.
La ringrazio nuovamente per la sua cortesia.