Una cosa sulle cellule staminali

Buonasera, vorrei fare una domanda una cosa sulle cellule staminali per relazione la cornea: so che al momento attuale è possibile la ricostruzione dell'epitelio corneale con le cellule staminali prelevate dal limbus; io vorrei chiedere se comunque si stanno facendo ricerche anche per la ricostruzione di altre parti di cornea, e se c'è la possibilità che in tempi non impossibili (20-30-40 anni... so che ovviamente non sarà a breve, ma se comunque in un futuro non lontanissimo) possano vedere la luce in laboratorio parti di cornea più consistenti del solo epitelio, in modo magari da non dover necessariamente implicare donatori esterni per curare certi problemi corneali (e quindi eliminando tutti i rischi legati al fatto che le cornee usate per i trapianti da donatore trapianti sono appunto di un altro individuo).
Distinti saluti.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
unon dei massimi esperti in materia è il mio amico professor Vincenzo Sarnicola primario dell'Unità di oculistica dell'Ospedale di Grosseto:Lui ha già effettuato un primo trpianto di cellule staminali non dello stesso paziente,ma di un genitore,in una donna di 32 anni!
Si rivolga pure a lui a mio nome!
Un saluto.