Problemi visivi

Una mia amica ha fatto un esame visivo con delle luci alternate a buio
(non ricordo il nome dell'esame)

il risultato è stato il seguente:

OO onda b notevolmente ipovoltata

cosa è esattamente e a cosa può andare incontro? visto che alla consegna
dell'esame le sono state date "brutte notizie".

posso mandare per email copia del suddetto esame all'occorrenza, Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signora,
probabilmente l'esame si chiama elettroretinogramma che misura l'attività elettrica delle cellule della retina. L'onda b è espressione dell'attività delle cellule situate nello strato nucleare interno (cellule bipolari) della retina. Probabilmente potrebbe trattarsi di una forma degenerativa delle cellule retiniche su base ereditaria tipo retinite pigmentosa o più semplicemente ad una forma di glaucoma.
In ogni caso è importante che la sua amica porti l'esame al collega oculista che l'ha richiesto in modo da poter fare le consiferazioni diagnostiche del caso.

saluti,

Dott. Massimo Nicolò
www.occhioallaretina.it
www.biosanitas.com

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com