Opacità carnali

Salve,

un oculista ha riscontrato ad entrambi li occhi "iperemia congiuntivale opacità corneali stromali inferiori" e mi ha prescritto Pensulvit per 15 gg più l'utilizzo di lacrime artificiali, rassicurandomi che non si tratta di una patologia grave.
Le mie domande sono:
- questi problemi potrebbero essere causati dall'uso di lenti a contatto (che tuttavia non uso ogni giorno)?
- è possibile che l'opacità scompaia dopo la terapia?
- devo rinunciare all'uso di lenti a contatto?

Grazie mille

Fabio
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,

le opacità corneali son come cicatrici legate ai problemi più svariati. Le lenti a contatto sono una possibilità, mane esistono altre. Come terapia iniziale il pensulvit va bene, se non si risolve andrà effettuata una terapia più forte.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. D'Ambrosio,

grazie mille. Sì, tornerò tra un mese al controllo. Poiché soffro di allergia ai pollini mi chiedevo se questo stato potesse essere causato anche dal bruciore agli occhi che ho ultimamente.

Grazie mille

Fabio
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
è una possibilità, ma non l'unica