Prk, perdita della lentina protettiva

Salve, martedi 8 maggio 2018 ho effettuato l'intervento PRK all’occhio destro con una gradazione di -3,75. La notte stessa senza accorgermene, si è staccata la lente protettiva dell'occhio, presumo a causa dell’abbondante lacrimazione. Il giorno successivo me ne è stata applicata un'altra, e l’occhio era molto rosso e mi lacrimava tantissimo. Oggi 18 maggio non ho bruciore né rossore, tuttavia vedo ancora sfocato, e a visita il dottore mi ha detto che ho delle micro macchie sulla pupilla, ossia dei detriti che si sono formati quando ho perso la lentina protettiva. Pertanto mi ha aumentato il dosaggio dei colliri da mettere, in particolare Flumentol 5 volte al giorno, Brunac 3 volte al giorno e Cationorm lo stesso 3 volte. È possibile che la caduta della lente protettiva dell'occhio abbia causato danni all'epitelio e ritardato il processo di guarigione? Se così fosse, quali sono i tempi per poter avere una visione omogenea dell’occhio? È sicuro che tale problematica si risolva?
Grazie!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,

nelle prime settimane la situazione è molto variabile, per una stabilizzazione della vista occorrono 3 o più mesi. La mancata protezione può interferire con la corretta riepitelizzazione.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.Mi è stato diagnosticato un haze corneale. Da lontano non vedo bene, come se avessi un velo davanti e fossi ancora miope, mentre da vicino vedo tutto sfocato.
So che di tempo ne è passato poco dall’intervento, ma posso essere fiducioso in una guarigione? E quali possono essere i tempi? Lei mi può consigliare qualcosa al riguardo?

La ringrazio in anticipo.
Cordialità
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
per l'haze, complicanza rara, ma possibile, ci vogliono molti mesi per lo schiarimento.
[#4]
dopo
Utente
Dottore ma quali possono essere le cause di tale problematica?

La ringrazio.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
predisposizione soggettiva