Entropion neonatale

Mio figlio di 5 settimane presenta quello che sembra essere un entropion delle palpebre inferiori (oppure Epiblefaron?), associato ad una lieve lacrimazione, senza arrossamenti. Ho ovviamente già prenotato una visita dallo specialista, ma in attesa di eseguirla vorrei provare a chiarire qualche dubbio.
E' frequente nel neonato? Si tratta di una condizione che si può risolvere spontaneamente e in caso affermativo entro quanto tempo? Nel caso si rendesse necessario un intervento chirurgico, il decorso post operatorio è fastidioso per un bimbo così piccolo (bendaggi o altro)? Qualsiasi altro chiarimento è ben accetto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1)E’ frequente nel neonato?

rispostaùrelativamente SI

2) Si tratta di una condizione che si può risolvere spontaneamente e in caso affermativo entro quanto tempo?

Risposta
Assolutamente non spontaneamente

3) Nel caso si rendesse necessario un intervento chirurgico, il decorso post operatorio è fastidioso per un bimbo così piccolo (bendaggi o altro)?

risposta
si certo
ci vorrà un bendaggio, ma non possiamo lasciarlo così!
A Milano in Ospedale Buzzi e Niguarda è bravissimo per questi delicati casi clinici il dottor Giovanni Marsico.
Si rivolga con fiducia a lui a mio nome.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono forniti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti oculisti.
È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013