Retinopatia diabetica proliferante

Salve!
Mio padre, 65 anni, fa periodicamente controlli oculistici in quanto diabetico. Mesi fa è stato operato di cataratta ad entrambi gli occhi e gli interventi sono andati bene. Poco dopo ha iniziato a vedere un po' sfocato da un occhio e ha effettuato nuovi controlli. Gli hanno detto che ha una retinopatia diabetica proliferante e gli hanno dato appuntamento per il laser. Attualmente da un occhio ha 10/10 e dall'altro 7 o 8/10. Riporto l'esito della fluoroangiogradia retinica: OD: retinopatia diabetica pre-proliferante con sub-edema maculare ed ischemia di tutta la retina periferica. OS: retinopatia diabetica proliferante con sub-edema maculare, ischemia periferica e neovasi inferiori.
Non conosciamo questa malattia, ci hanno detto solo che è dovuta al diabete. E' una cosa che oggi si può tenere sotto controllo o perderà la vista??
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non perderà la vista

ma esegua la terapia giusta con Anti VEGF o con il Laser

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della celere risposta! Gli hanno dato appuntamento per il laser il 25 giugno, ma solo per l'occhio più grave, ma l'oculista gli ha già detto che gli faranno anche l'altro occhio. Di anti vefg non hanno parlato però...
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
chieda

Gli anti VEGF sono la terapia più efficace

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perfetto