Lenti intraoculari, quale distanza dal cristallino naturale?

Buongiorno, mi sono operata con lenti intraoculari fachiche di tipo visian evo... a distanza di mesi, controllo dopo controllo, ho notato che la distanza fra la lente e il cristallino in entrambi gli occhi è diminuita gradatamente. Volevo capire, mi sono dimenticata di chiederlo al mio chirurgo ma lo farò la prossima volta che lo vedo, se questa distanza è destinata a stabilizzarsi o se inevitabilmente la lente finirà col toccare il cristallino. Attualmente siamo a una distanza di 25 micron per l'occhio sinistro e 33 per il destro. E' poco? E' normale? Prima erano rispettivamente a 35 e 43 micron di distanza... qual è la distanza "minima" oltre la quale si è a rischio di opacizzazione?
Inoltre volevo sapere se vedere cerchi di luce quando si è davanti o di lato a una fonte luminosa molto forte ad altezza viso è normale... io mi ci sono abituata ma speravo sinceramente passassero e invece sono sempre lì.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Sue domande

1)se questa distanza è destinata a stabilizzarsi o se inevitabilmente la lente finirà col toccare il cristallino.

risposta
le ICL VISIAN sono ottime lenti stanno sistemandosi sempre meglio nel suo occhio.

2)Attualmente siamo a una distanza di 25 micron per l’occhio sinistro e 33 per il destro. E' poco? E' normale? Prima erano rispettivamente a 35 e 43 micron di distanza... qual è la distanza "minima" oltre la quale si è a rischio di opacizzazione?

risposta
se non vi è attrito e contatto tra ICL e capsula anteriore del Cristallino non ci può essere opacizzazione.

3)Inoltre volevo sapere se vedere cerchi di luce quando si è davanti o di lato a una fonte luminosa molto forte ad altezza viso è normale...

risposta
è normale!
tono oculare ?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013