Bruciore occhio

Salve dottori,
Ieri pomeriggio dopo aver praticato dei fumenti con pentola con acqua calda mi è capitato di lasciare un attimo gli occhi aperti e il vapore mi è entrato negli occhi. Da lì a 5 minuti l’occhio ha iniziato a bruciarmi e a vedere un po’ appannato, ho sciacquato l’occhio è messo un po’ di collirio e sono andato a chiedere un consulto al mio ottico che non ha rilevato nessun alterazione della cornea. Stamattina però il bruciore c’è ancora, è possibile che se ci sia stato un danno non sia rilevabile al momento ma giorni dopo? Del vapore può creare seri danni? Vi ringrazio e aspetto un vostro responso.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
alcune lesioni possono diventare sintomatiche dopo 12-24 ore, deve fare una visita urgente ed una cura.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le scrivo in seguito a distanza di un mese per dirle che in seguito a quell’episodio nel giro di un paio di giorni il problema si è risolto. Le scrivo invece in quanto 3 giorni fa, la mia fidanzata spostando i suoi (folti) capelli con abbastanza forza mi ha colpito nell’occhio, il bruciore è andata a migliorare con i giorni, ma mi pare di notare dei puntini neri mobili alla luce, sono stato dall’oculista che non ha riscontrato nessuna alterazione della cornea ma solo una lieve iperemia congiuntivale. Sono più preoccupato per questi puntini neri di cui non ho chiesto, se ci fossero stati problemi alla retina o che lo specialista si sarebbe accorto con una visita di pronto soccorso? La ringrazio.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
se ha esaminato la retina avrebbe notato delle anomalie, se la retina non è stata vista, andrebbe controllata.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Sono tornato l’indomani dell’evento a farmi controllare la retina e come da me notato, anche il dottore ha rilevato dei puntini che però prima io non avevo. Sono davvero fastidioso, ancora non ho capito se col tempo possono andare via o c’è per forza bisogno di qualche laser. Come terapia mi è stato detto solo di bere tanta acqua e prendere delle vitamine. Però torno a dire che prima del “trauma” non avevo nulla.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
le miodesopsie si possono presentare dopo traumi, a volte spariscono.