Effetto visivo leggera pioggia

Ciao, avrei una curiosità a riguardo di una cosa di cui mi accorgo ogni tanto, mi capita che verso il tramonto quando inizia a farsi più buio fuori, se guardo fuori dalla finestra vedo tipo delle cosine bianche che si muovono verticalmente nella mia visuale come se ci fosse una leggera pioggia che in realtà non c'è, di che disturbo agli occhi potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

Da pomello descrive sembrerebbe visual snow, un disturbo più frequente di quanti si pensi. Nelle fasi iniziali si può trascurare, ed è consigliabile che lo facia, altrimenti fenomeni di rinforzo potrebbero renderlo visibile tutto il giorno con effetti invalidanti.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Capisco, più che neve sembra pioggia talmente che sono sottili questi cosini bianchi ed è difficile concentrarsi appunto per vederli sempre (le ultime famose parole :) Ho letto che è una cosa cerebrale/mentale? Potrebbe essere tutto collegato allo stress?
Inoltre ho un altra domanda, ieri stavo leggendo sul mio ipad e ho notato che nellle zone bianche dello schermo, aprendo e chiudendo gli occhi, nella zona dove vedevo al cento, comparivano dei puntini a formare un piccolo cerchietto, ma solo sulle parti bianche luminose di uno schermo a quanto pare piccolo, ho notato anche che non sempre li vedo, stress anche questo?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
potrebbero durata soo un periodo
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
molto gentile.