Fag - effetto finestra

Le chiedo gentilmente un consulto on-line.
Ho 53 anni, miope (circa -8), porto gli occhiali. Recentemente mi sono accorto di vedere le linee orizzontali che cambiano leggermente inclinazione (solo quelle orizzontali, la verticalità è perfetta). Per accorgermene però debbo guardare con un occhio alla volta. Non ho altri sintomi, e il sospetto è che chissà da quanto ce l’ho L’oculista non ha trovato niente di anomalo, a parte una piccola ciste.
Faccio allora l’OCT, e la FAG.
Esiti:
OD: profilo retinico regolare, bene evidenziabile la depressione foveale. Neuroepitelio normodenso e normoriflettente, ben conservata la giunzione segmento esterno/interno dei fotorecettori. Complesso EPR-coriocapillare di normale morfologia e reflettività. La mappa retinica mostra uno spessore maculare nei limiti di norma.
OS: profilo retinico nella norma. Alterazione della depressione foveale per la presenza di piccola cavità trapezoidale cistica. Strati retinici nella norma, spessore nei limiti.
OCT NERVO OTTICO
OO: tomografia nei limiti. Spessore delle fibre nervose peripapillari (RNFL) nella norma in tutti i settori.
FAG
OO: non alterazioni angiografiche di rilievo. In sede peripapillare evidente iperfluorescenza per effetto finestra.

Vi chiedo pertanto:

1) Che cos’è?
2) Si può fare qualcosa per rimettere le linee diritte? (in un forum avevo letto di un paziente al quale avevano prescritto delle gocce per lo stesso problema ) e/o per prevenire problemi maggiori per il futuro?
3) Gli esami che ho fatto sono sufficienti ad escludere altre patologie della retina (trazione vitreoretinica, buchi retinici, liquidi sottoretinici, degenerazioni maculari di vario tipo, corioretinopatia sierosa centrale, epiteliopatia retinica, ecc.), e se del caso cosa fare e come intervenire?
4) Si può fare qualcosa per le mosche volanti ?
5) Quali esami fare per controllare bene il tipo di lacrimazione, e cosa si può fare oggi per migliorarla?

Un grazie di cuore.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
ha riportato gli esami all'oculista?
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. D'ambrosio,
ho fatto un'altra OCT presso un altro studio, e qui scrivono:
OD: cornea trasparente, CA prfonda, cristallino in sede. ODF: papilla, piccola trazione vitromaculare e albero vascolare nei limiti di norma per l'età. Givrè ore 6.
OD: cornea trasparente, CA prfonda, cristallino in sede. OSF: papilla, piccola trazione vitro-maculare e albero vascolare nei limiti di norma per l'età. Si consiglia controllo fra un anno. Anche l'oculista dice di non fare niente e di tenere controllato gli occhi.
Mi potrebbe spiegare qualcosa di più?
La ringrazio. Cordialità.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
la trazione vitreomaculare può dare metamorfopsie, si risolve spontaneamente nel 10% dei casi