Punto nero occhio sinistro e effetto strano capiatato occhi destro

Salve sono un ragazzo di 29 Anni... ho l'occhio sinistro pigro... volevo dire che da un paio di mesi ho 1 punto nero sfocato piccolo sull'occhio sinistro che si muove quando muovo gli occhi...
Altra cosa stra che mi è successa all'occhio destro
(uscendo fuori con una giornata di sole) ho notato rientrando dentro ad una luminosità più bassa di vedere delle linee nere orizzondali, quando fissavo oggetti chiari, e se chiudevo gli occhi le linee diventavano di colore bianco, questo è durato più o meno un minuto... lo stesso effetto mi è successo di notte al buio con lo schermo del telefono all'incirca 1 mese fa... guardavo il monitor e quando ho spento il telefono ho visto una linea (macchia) al centro del campo visivo di colore che quando choudevo gli occhi diventava bianca... effetto durato 1 minuto circa... devo preoccuparmi??
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
si tratta di disorganizzazioni vitreali legati alla cattiva idratazione.
si creano degli addensamenti assolutamente benigni che essendo immersi in una sostanza acquosa all'interno degli occhi tendono a muoversi determinando questi fenomeni.
non c'è alcuna urgenza ma alla fine di questo periodo di isolamento programmi una visita oculistica con esame del fondo oculare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta... ne avevo sentito parlare di questi corpi mobili.. le chiedevo magari se col tempo si riassorbiva il puntino nero o magari ci devo convivere a lungo..?? È molto fastidioso specialmente di giorno!!
La seconda domanda è quel flesh di pochi secondi che mi è capitato un paio di volte linea bianco a occhi chiusi e linea nera a occhi aperti da che era dovuto?? La ringrazio per la pazienza!!
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
se prova a bere di più potrebbero riassorbirsi.
per la seconda domanda è sempre una problematica vitreale ma non patologica.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la riscrivo per un sintomo comparso negli ultimi 2-3 giorni ... tutto è iniziato guardando la televisione 2 giorni fa , mentre la guardavo, spostando gli occhi avvertivo come un leggero fastidio-dolore muovendo le pupille... la sera tardi stando sul divano ho notato una senzazione come sabbia negli occhi prima ad 1 poi anche al altro.. senzazione finita in 1- 2 minuti...
Negli ultimi 2 giorni il fastidio agli occhi non è cessato , quando li ruoto avverto sempre quella leggera senzazione di dolore ,
Le volevo anche dire che oggi ho indossato i miei occhiali da sole polarizzati , ho dovuto toglierli in 2-3 minuti , avevo l'impressione che gli occhi mi facessero più male... senza stavo meglio!!
Dottore quegli occhiali li ho sempre indossati in giornate soleggiate e non mi hanno mai dato fastidio... da cosa portrebbe dipendere? 2 mesi fa è comparsa anche quella mosca volante al mio occhio pigro sinistro ,che le ho già spiegato nei consulti precedenti..!! Potrebbe essere correlato?? Dimenticavo anche se non credo possa aver influito , era una bella giornata sono uscito in bici 4-5 ore 2 giorni precedenti al dolore agli occhi! Chissà cosa mi sta succedendo cmq la ringrazio anticipatamente ...