Occhio con miopia e effetto riverbero di luce

Gent.
mi dottori, Vi scrivo perché nell'ultima visita oculistica di routine effettuata mi è stato riscontrato un sensibile calo della vista ad un occhio da cui ho solo più 4/10, diagnosticandomi una miopia.
Mi è stato prescritto l'utilizzo di occhiali da vista che ho iniziato ad utilizzare regolarmente.

Da qualche giorno ho notato però un sintomo fastidioso, specie quando sono in ambienti molto illuminati, dall'occhio miope ho la sensazione che il riverbero della luce, sia naturale che artificiale, resti impresso più a lungo nel campo visivo (la sensazione è come quando si sta molto al sole e si passa in un ambiente di penombra, rimanendo temporaneamente abbagliati); inoltre sporadicamente avverto una sensazione di bruciore/lacrimazione nella parte della congiuntiva.

Ho effettuato un esame del fondo oculare e della retina ed è risultato assolutamente nella norma.

Di cosa potrebbe trattarsi?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
per piacere

mi copia il referto del collega medico oculista?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Gent.mo Dott. Marino, il referto della prima visita oculistica indica i seguenti dati:
Occhio sx tonometria 19 mmHg
Visus PL SC 4/10
CC -1.25 D - 0.25
ast. lieve
Occhio dx tonometria 19 mmHg
Visus PL SC 10/10 norma
Quello dell'esame retinico riporta
"Occhio sx minimo corpo mobile vitreale, non lesioni retiniche."
L'oculista mi ha detto che la presenza del piccolo corpo mobile non era da considerarsi affatto preoccupante e mi ha prescritto un integratore a base di magnesio, consigliandomi di bere molta acqua.
Tuttavia, un paio di giorni dopo è apparso questo effetto fastidioso, specifico di quando l'ambiente ha un contrasto elevato - fisso un oggetto e spostando lo sguardo, vedo la sagoma luminosa di quell'oggetto seguire il mio sguardo e svanire, come se avessi fissato direttamente una fonte luminosa troppo a lungo. Inoltre, ho la sensazione di avere come un granellino di sabbia nella congiuntiva.