Problemi di vista

Buongiorno,
ho 36 anni e sono miope di 4. 5 diottrie per occhio.

Ho notato che tenendo gli occhi per qualche secondo in zona periferica, ad esempio guardare una spalla o verso il basso senza spostare la testa, mi porta alla comparsa di puntini luminosi gialli e blu.
Succede ogni volta e in entrambi gli occhi, dopo pochi secondi, se rilasso gli occhi scompare.
Questa cosa mi succede anche se sposto rapidamente gli occhi di lato, ma molto più di rado.
Volevo chiedervi se può dipendere dalla miopia, dalla retina, dall'uso del pc prolungato o da tensione muscolare oculare o cervicale, o cos'altro?

Altro sintomo che, però, compare solo al buio sono degli archetti blu luminosi che vedo solo quando muovo gli occhi, sempre in periferia.

Ho fatto già due visite due anni fa per questi sintomi e dal punto di vita oculare non c'è nulla.

Anche la pressione oculare andava bene.

Ora mi è comparso un sintomo che mi preoccupa, solo all'occhio destro e di giorno: quando sbatto la palpebra mi compare una specie di contorno scuro nell'area superiore dell'occhio destro, è come un alone con contorno irregolare.
Dura solo il tempo di sbattere le palpebre e poi scompare.
La cosa particolare è che se sbatto velocemente le palpebre il problema scompare del tutto, così come a luce ambientale sembra di non averlo, e varia anche nel corso della giornata nel senso che a volte sembra di non averlo altre volte varia di dimensione, occupando più campo visivo, altre meno.

Ringrazio i dottori per l'aiuto, spero che possiate aiutarmi e che sia chiaro il problema.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
deve controllare la periferia retinica con il fundus oculi

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013